Le opportunità in Cina dopo il Plenum del Comitato centrale

Le opportunità in Cina dopo il Plenum del Comitato centrale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 3 ottobre ore 20 Il panorama economico cinese sta subendo una profonda trasformazione, con cambiamenti significativi nei suoi fattori di crescita. L'evoluzione della composizione dei driver economici cinesi avrà probabilmente implicazioni a lungo termine per le economie globali e i mercati degli asset, rendendo necessaria una rivalutazione dei settori e delle asset class che possono guadagnare o perdere da questi cambiamenti. (Milano Finanza)

Su altri giornali

Le misure, comunicate dalla Banca Popolare Cinese (PBoC), includono un mix di allentamento monetario e supporto ai mercati finanziari. Questa settimana, la Cina ha annunciato un ampio pacchetto di stimolo economico mirato a rilanciare la sua economia in rallentamento. (eToro)

Un po’ di contesto: nell’ultimo anno l’economia cinese è stata generalmente più debole rispetto a quanto si aspettassero in molti. Le riaperture dopo il Covid non hanno generato un sostanziale rimbalzo nell’attività economica. (Moneyfarm)

L’economia socialista di mercato (copyright Deng Xiaoping) ha appena fornito un esempio lampante di come possa contare su un potere che l’Europa dei postumi del quantitative easing e del taglio dei tassi col contagocce, fortunatamente, non può neanche immaginare: la banca centrale cinese, per restituire slancio a un comparto, quello immobiliare, che langue (le vendite sono crollate del 18% nei primi otto mesi del 2024), ha imposto alle banche di abbassare, entro fine mese, i tassi di interesse di 30 punti base. (Economy Magazine)

Un pacchetto-monstre per la Cina. Le scosse continue di Xi al Dragone dormiente (di M. Lupis)

Gli investitori prima negativi sulla Cina ora stanno cercando di ridurre le loro posizioni sottopeso sul Paese ai danni dell’India, nota Citi. (Milano Finanza)

Occorre che il sistema privato, interno ma anche internazionale, riacquisti fiducia. Condizione necessaria è la credibilità di chi gli annunzi li fa (24+)

La Cina è in crisi. L’economia del Dragone, ormai da tempo, balbetta e sembrano lontani anni luce quei dati di crescita mirabolanti, con il Pil a due cifre, che fino a non molto tempo fa sembravano la norma per Pechino. (L'HuffPost)