Tony Effe al Festival, insorgono le donne: «I suoi testi inaccettabili»
Sanremo. Il nuovo anno è appena iniziato, ma le polemiche legate al Festival di Sanremo 2025 irrompono nel dibattito pubblico. Questa volta, i riflettori sono puntati sul rapper romano Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, scelto dal direttore artistico Carlo Conti come uno dei Big della kermesse. Dopo l’esclusione dal concertone di Capodanno al Circo Massimo per i suoi testi giudicati misogini, sessisti e violenti, la sua partecipazione al Festival scatena l’indignazione di Fidapa BPW Italy. (Riviera24)
Se ne è parlato anche su altri media
Il successo di Tony Effe Tony Effe devolve l'incasso del 'suo' Capodanno alla Croce Rossa. A quanto apprende l'Adnkronos, il ricavato della vendita dei biglietti del concerto sold out - con l'organizzazione totalmente a carico dell'artista - che il trapper ha tenuto il 31 dicembre al Palaeur di Roma, al netto di Iva e Siae, verrà devoluto alla Croce Rossa per sostenere "progetti educativi per i giovani". (Adnkronos)
Tony Effe si è esibito la sera del 31 dicembre al Palaeur, mentre le piazze italiane hanno salutato il 2024 e accolto il 2025 con dei concerti che hanno riunito migliaia e migliaia di persone. Il mondo dello spettacolo, specialmente quello della musica, si è spaccato in due: chi ha voluto dare sostegno al trapper romano e chi, invece, ha rivelato di non aver gradito il caso mediatico che si è creato intorno al suo nome a causa del concertone di Capodanno a Roma. (leggo.it)
Sembrava che le polemiche attorno alla decisione del sindaco di Roma Gualtieri di escludere Tony Effe dal concerto di Capodanno previsto al Circo Massimo si fossero spente, ma ci ha pensato Francesco Sarcina de Le Vibrazione a riaprire il dibattito. (Il Fatto Quotidiano)
Premessa: non amo molto ascoltare musica. Tanto meno mi piace Tony Effe. Le sue canzoni? Sì, le trovo sessiste anch’io. Sono da censurare? Sinceramente no. Ed effettivamente non lo sono mai state. TonyEffe, a dispetto della retromarcia del Comune di Roma, si esibirà in ogni caso all’ultimo dell’anno. (Today.it)
L’esibizione al Palaeur con la fascia tricolore L’artista si è esibito al Palasport nella Capitale, dopo essere stato escluso dal concerto ufficiale del comune di Roma al Circo Massimo a causa dei suoi testi ritenuti misogini e sessisti. (LAPRESSE)
Il rapper romano ha dimostrato che il supporto dei suoi fan è la sua forza più grande, portando sul palco numerosi ospiti e regalando una serata indimenticabile a un pubblico entusiasta, che ha gremito la location fino al sold out. (Radio 105)