Dopo Tavares, ecco chi cercherà di salvare occupazione e futuro
Reuters Più che di dimissioni, si è trattato di un “dimissionamento”. Il comunicato ufficiale con cui Stellantis domenica sera ha “accettato” l’addio di Carlos Tavares non ha potuto – e nemmeno voluto – nascondere la realtà. E cioè che il manager portoghese, dal gennaio 2021 amministratore delegato del Gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fca e Psa, è stato invitato a lasciare il suo incarico con poco più di un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato per «differenze di vedute» con il Consiglio stesso. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ospite del programma di Rete4 "Quarta Repubblica" condotto da Nicola Porro, ha rassicurato sulla tenuta del governo («qualche inciampo è fisiologico, non cadrà») ed è intervenuta sulla situazione di Stellantis e sulle dimissioni del ceo Carlos Tavares, presentate nella serata di domenica (1 dicembre, ndr. (Corriere Roma)
Stellantis: si dimette l'ad Carlos Tavares. Liquidazione da 100 milioni di euro (AGI - Agenzia Italia)
Tutto il centrodestra ha chiesto che ora il presidente dell'azienda si presenti in Parlamento per un'audizione. Matteo Salvini non ha risparmiato parole forti e ha attaccato la gestione degli Elkann: "Da italiano ne sono offeso". (Fanpage.it)
Per affrontarle va evitato però un rischio: pensare che si tratti di una situazione comune all’intero settore automobilistico. La crisi Stellantis evidenziata dalle dimissioni del suo numero uno Carlos Tavares avrà molte conseguenze. (Corriere della Sera)
"Litighiamo tutti i giorni, litighiamo la mattina e beviamo un bicchiere di vino insieme la sera". (Sky Tg24 )
Il Comitato esecutivo Il Comitato esecutivo ad interim sarà responsabile della direzione e della supervisione di Stellantis per conto del consiglio di amministrazione. Palmer è stato fino al 2023 responsabile finanziario di Stellantis. (ilmessaggero.it)