Risparmiare sul riscaldamento è possibile? Ecco 10 regole per ridurre i consumi

Tutti gli accorgimenti utili per mantenere la giusta temperatura e risparmiare in bolletta. I mesi freddi dell’anno sono in arrivo e molti si chiedono se sia possibile risparmiare sul riscaldamento, pur mantenendo una giusta temperatura. Il modo più semplice è sicuramente quello di coltivare delle buone abitudini: ciò gioverebbe senza dubbio al portafoglio, ma anche all’ambiente. Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Sono diversi gli accorgimenti che bisogna seguire se si vuole provare a ridurre i consumi e, di conseguenza, a risparmiare in bolletta. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Alcuni Comuni, ad esempio Sondrio, hanno anticipato l’accensione dei riscaldamenti con ordinanze ad hoc addirittura al 3 ottobre. L’autunno si fa sentire in molte regioni italiane e, soprattutto al nord, la stagione ha assunto delle tinte più invernali del solito. (la Repubblica)

Normalmente va eseguita ogni anno o due. PESCARA. (Il Centro)

Con l’arrivo della stagione fredda, accendere i termosifoni diventa una delle prime azioni da compiere per mantenere la casa calda e accogliente. In questa guida esploreremo i passaggi fondamentali per accendere i termosifoni in modo sicuro ed efficiente, spiegando i controlli preliminari, le procedure per i diversi tipi di impianti e qualche consiglio utile per ottimizzare il consumo energetico. (Immobiliare.it)

Riscaldamenti al via: i consigli per evitare bollette salate

Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua. Caldaie e termosifoni si rimettono in moto già a partire dalla prossima settimana con l’accensione degli impianti nella fascia C che comprende molte grandi città del Nord Italia, come Milano, Torino, Bologna e Venezia. (Build News)

(Adnkronos) – Freddo, quanto ci costi? In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. (CremonaOggi)

Al momento, salvo intenzione di anticipare i tempi in alcune specifiche zone come Emilia-Romagna e Veneto, regioni particolarmente colpite dal maltempo, è prevista a partire da metà ottobre e variano a seconda della zona climatica in cui si abita (sono in totale sei, dalla più calda alla più fredda). (Corriere della Sera)