Lazio, cori razzisti e saluti romani, squalifica per la Curva Nord: una giornata di stop in Europa

Nuova stagione, vecchie (cattive) abitudini per gli ultras della Lazio. La Uefa ha comminato oggi un turno di squalifica a due settori della Curva Nord, più un secondo con sospensiva di un anno, per cori e ululati razzisti e saluti fascisti durante la gara casalinga contro il Nizza. Come già era successo a dicembre 2023 – solo l’ultimo di numerosi precedenti – i biancocelesti dovranno perciò gioc… (Repubblica Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chiusa la curva Nord della Lazio per un match di Europa League con pena sospesa per un anno La Uefa ha deciso di chiudere la Curva Nord della Lazio per il prossimo match di Europa League con pena sospesa per un anno. (IlNapolista)

Inoltre è stato comminato un altro turno a porte chiuse, sanzione questa sospesa per un anno Gli altri due resteranno aperti. (Sky Sport)

Un turno di squalifica alla Curva Nord (solo per i settori settori 48 e 49), una ulteriore giornata di squalifica ma con pena sospesa per un anno e multa per lancio di fumogeni e oggetti. (TUTTO mercato WEB)

Lazio, cori razzisti durante Lazio-Nizza: la UEFA chiude la Curva Nord contro il Porto con sospensione per un ulteriore anno

Questo perché, in occasione della gara con il Nizza dello scorso 3 ottobre, alcuni ispettori Uefa hanno segnalato alla disciplinare lancio di oggetti (petardi e fumogeni) nell'area circostante il terreno di gioco e hanno ravvisato ululati razzisti. (Corriere Roma)

I Carabinieri del N.A.S. di Taranto, nel corso del periodo estivo, hanno intensificato i controlli nelle zone ad alto afflusso turistico in vari settori di intervento, tra cui stabilimenti balneari e termali, villaggi turistici, campeggi, acquapark, centri benessere, agriturismi, ristoranti, punti di ristoro autostradali, servizi di continuità assistenziale e strutture socio-sanitarie. (Tarantini Time Quotidiano)

È arrivata la decisione della UEFA per i cori razzisti durante la partita Lazio-Nizza valida per la seconda giornata di Europa League. Tramite un comunicato ufficiale il massimo organo calcistico europeo ha stabilito la chiusura della Curva Nord, nel settore 48-49, con pena sospesa per un anno, oltre ad una multa di 45.000€. (Lazialita)