Migliora la posizione di Aosta nella classifica di Ecosistema urbano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aosta scala la classifica di Ecosistema urbano 2024, il report di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, sulle performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Il capoluogo regionale, l’anno scorso 44esima, si piazza quest’anno al 28esimo posto. A guidare la classifica è Reggio Emilia, seconda Trento e terza Parma. Il punteggio nella classifica finale, in centesimi, viene assegnato sulla base dei risultati qualitativi ottenuti nei 20 parametri considerati che fotografano le 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (AostaSera)
La notizia riportata su altre testate
I 106 capoluoghi di provincia italiani sono stati valutati secondo 5 macro categorie ovvero la mobilità, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la produzione e raccolta dei rifiuti, verde urbano e energie rinnovabili tenendo monitorati 20 parametri. (il Resto del Carlino)
Padova perde otto posizioni e scivola al 42° posto nella classifica 2024 (con dati 2023) di Ecosistema Urbano, la fotografia delle performance green dei capoluoghi italiani relativa a cinque categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente) scattata ogni anno da Legambiente e Ambiente Italia – con la collaborazione del Sole 24 Ore e che quest'anno presenta alcune novità: dall'introduzione di un nuovo indicatore sulla variazione nel consumo di suolo alla revisione di alcuni parametri, all'utilizzo dei rilevamenti delle centraline Arpa per la valutazione dei dati sulla qualità dell'aria. (Il Mattino di Padova)
Su 106 capoluoghi in Italia, le pugliesi si collocano tutte nella seconda metà della classifica. La prima in Puglia è Lecce al 58esimo posto e l’ultima è Bari all’89esimo. In mezzo ci sono Brindisi al 71esimo posto; Taranto 79° e Foggia all'84° posto. (La Repubblica)
La città dello Stretto fa una bella figura anche in relazione all’altra città dello Stretto, Reggio Calabria, penultima in questa classifica e in regressione così come le altre città calabresi. (StrettoWeb)
Ferrara ottiene buoni punteggi anche sul fronte delle infrastrutture, del trasporto pubblico e dunque della mobilità sostenibile. Nella classifica generale, Ferrara acquisisce otto posizioni collocandosi all’undicesima posizione di Ecosistema Urbano 2024. (il Resto del Carlino)
«Alessandria, Torino e Asti quando si tratta di inquinamento sono tra le 10 peggiori d’Italia». (Corriere della Sera)