Sciopero mezzi 29 novembre, orario incerto. Il garante: “Ridurre la durata a 4 ore”
– Mezzi pubblici a rischio il 29 novembre, giorno dello sciopero generale di Cgil e Uil, Cobas, Cub e Sgb. Il fatto ormai è noto. E’ invece incerta la durata della mobilitazione. Sì perché oggi il Garante degli scioperi ha chiesto al Ministero dei trasporti di intervenire, e comprimere a 4 ore l’agitazione del personale dei mezzi di trasporto: dunque bus, metro, aerei, navi ( i treni viaggeranno regolarmente). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Manovra. Domani flash mob di Fp Cgil e Uil Fpl a Roma In previsione dello sciopero generale del 29 novembre, domani, martedì 26 novembre 2024, Fp Cgil e Uil Fpl organizzano a Roma due flash mob: uno alle ore 10.00 presso la scalinata del Campidoglio e l’altro dalle ore 11.30 davanti al Ministero della Salute (lungotevere Ripa 1) per “protestare contro una Manovra di Bilancio che smantella lo stato sociale, taglia la sanità pubblica, disinveste sui servizi pubblici, non finanzia adeguatamente il rinnovo dei CCNL pubblici, non pone rimedio alla grave carenza di personale”. (Quotidiano Sanità)
Una finanziaria considerata dai due sindacati inefficiente per aumentare il potere d’acquisto dei cittadini, già privati di pensioni e salari adeguati, e che assistono inermi alla crisi di sanità, istruzione e servizi pubblici. (Telefriuli)
Questa la misura richiesta dalla Commissione di garanzia sugli scioperi al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di limitare entro una soglia di tollerabilità il pregiudizio dei cittadini utenti. (ilmessaggero.it)
Servizi urbani e suburbani, metropolitana: stop dalle 18 a fine servizio. Per quanto riguarda i servizi di Gruppo Torinese Trasporti (GTT), ecco le modalità di sciopero: (Torino Cronaca)
Aderiscono anche i lavoratori del trasporto pubblico: a Milano attesa una giornata di fuoco per i viaggiatori, con rischi per la circolazione di metro, bus e tram. L'agitazione, indetta dai sindacati di base, Cgil e Uil, è contro la manovra economica del governo. (MilanoToday.it)
Nuovo sciopero generale venerdì 29 novembre: lo stop riguarderà tutti i settori pubblici e privati. (ilmessaggero.it)