Guerra ultime notizie. Wsj: Hamas pronto a cessate il fuoco solo dopo l’insediamento di Trump. Ucraina, regioni in blackout dopo attacco strutture energia
Ucraina, regioni in blackout Il gestore della rete elettrica ucraina Ukrenergo ha attivato programmi di emergenza di interruzione di corrente nel Paese a causa di un massiccio attacco missilistico russo sulle infrastrutture energetiche nazionali, ha reso noto il fornitore di energia elettrica per la regione di Kiev, Dtek Kyivski Rehionalni Elektromerezhi, riportano i media locali. “In conformità con l’ordine di Ukrenergo, sono state introdotte interruzioni di corrente di emergenza. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. Poi l'intervento di Biden: 'Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. (Sky Tg24 )
Posso assicurarvi che l’Unifil è pronta e pienamente impegnata a contribuire e a verificare il rispetto di questo cessate il fuoco”, ha detto Guterres parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro. (LAPRESSE)
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Il cessate il fuoco in Libano è un segnale importantissimo, è già un risultato del lavoro di Trump, che ha già inviato dei propri emissari, proseguendo il buon lavoro che aveva fatto nel suo primo mandato". (Il Sole 24 ORE)
Lo stop ai combattimenti, annunciato ieri sera ed entrato in vigore stamattina, arriva dopo due mesi di ostilità e violenze inimmaginabili, che hanno causato la morte di oltre 3.800 persone, tra cui più di 240 bambini. (Save the Children Italia)
L'esercito libanese ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte i cittadini che tornano nei villaggi e nelle città del confine meridionale libanese, principalmente nei distretti di Tiro, Bint Jbeil e Marjayoun, di non avvicinarsi alle aree in cui si trovano le forze nemiche israeliane, poiché potrebbero essere esposti al fuoco nemico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La presenza dell'esercito libanese e' vista come un segno di stabilita' e speranza per la comunita' locale, dopo settimane di tensioni lungo la frontiera. I veicoli militari sono giunti nel paese a seguito dell'accordo di cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. (Tiscali Notizie)