Dimensionamento scolastico, anche la Toscana ricorre alla Corte Costituzionale: “Accorpamento fra istituti a causa del taglio dell’organico dei Ds”

Dimensionamento scolastico, anche la Toscana ricorre alla Corte Costituzionale: “Accorpamento fra istituti a causa del taglio dell’organico dei Ds” Di La Toscana come la Campania: presenterà ricorso alla Corte Costituzionale in vista del dimensionamento scolastico previsto dall’ultima legge di bilancio approvata lo scorso dicembre. Lo fa sapere la Regione, spiegando che i contenuti della delibera saranno illustrati domani martedì 14 febbraio dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessora all’istruzione, formazione e lavoro Alesssandra Nardini nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11.30 a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze (Orizzonte Scuola)

Su altri giornali

Riparte dall'istruzione l'opposizione del centrosinistra all'Autonomia e alle politiche del Governo. (Il Sole 24 ORE)

Con lo slogan «no ai tagli alla scuola» e forti di una sentenza favorevole della Corte Costituzionale su un provvedimento simile del governo Monti, i quattro governatori del centrosinistra - Bonaccini, De Luca, Emiliano e Giani - annunciano ricorso alla Consulta contro il provvedimento del governo Meloni che prevede, dal 2024, il «dimensionamento e la riorganizzazione» delle istituzioni scolastiche. (Corriere della Sera)

«La parte impugnata - spiegano dalla Regione - riguarda il dimensionamento scolastico e le disposizioni, tutte conformative in termini vincolanti delle potestà legislative e amministrative spettanti alle Regioni nella materia dell' 'istruzione', devono ritenersi costituzionalmente illegittime. (LecceSette)

La Campania e la Toscana avevano già prodotto ricorso alla Corte Costituzionale avverso la norma contenuta nella legge finanziaria 2023 con cui si preve l’accorpamento e la chiusura delle scuole con meno di 900 studenti iscritti. (flp scuola foggia)

Accorpamento e chiusura scuole con meno di 900 studenti, la misura colpisce il Sud. I presidenti di 4 regioni impugnano il provvedimento Di (Orizzonte Scuola)

Decisione Regione su dimensionamento scolastico Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dalla segreteria di Snals/Confsal Puglia. (Scuolainforma)