Il procedimento penale, da cui scaturisce l'operazione "Mari e Monti", rappresenta la più complessa, strutturata e, allo stesso tempo, innovativa indagine effettuata nel distretto barese sulla crimina

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il procedimento penale, da cui scaturisce l'operazione "Mari e Monti", rappresenta la più complessa, strutturata e, allo stesso tempo, innovativa indagine effettuata nel distretto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Sono 39 le persone (37 in carcere, due ai domiciliari) ritenute appartenenti al clan Li Bergolis di Monte Sant'Angelo (Foggia), arrestate nella mattinata del 15 ottobre perché accusate - a vario titolo -di associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, altri reati in materia di droga e armi e diversi episodi di estorsione, rapina, furto e favoreggiamento. (Foggia)

Armi e affari, sangue e soldi che scorrevano a fiumi. C’è dentro di tutto: le minacce a una pattuglia di carabinieri forestali costretti a ripiegare sotto la minaccia di kalashnikov e mitragliette, il racconto dei ricavi del narcotraffico distribuiti “con la pala” e la promessa di sterminare un’intera famiglia rivale, compresi i bambini, fino a cancellarne il cognome dalla faccia della terra. (Il Fatto Quotidiano)

Erano partiti dalla montagna, con violenza e caratteristiche di mafia militare, fino ad arrivare sulle coste del Gargano evolvendosi in mafia degli affari, capace di infiltrarsi nel tessuto imprenditoriale con riverberi anche in campo politico-amministrativo. (Il Fatto Quotidiano)

Operazione ''Mari e Monti'', maxi operazione contro la mafia del Gargano

Da “mafia militare” a “mafia degli affari”: si è evoluto così il clan Li Bergolis, il più potente e temuto del Gargano, colpito al cuore (e nel patrimonio) da un’operazione congiunta di polizia, carabinieri e guardia di finanza, coordinata dalla Dda di Bari con l’ausilio della Dna. (La Repubblica)

Si è conclusa questa mattina una lunga indagine condotta congiuntamente della Polizia di Stato, Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza contro i componenti del clan Li Bergolis, una... (Virgilio)

Il procedimento penale, da cui scaturisce l'operazione ''Mari e Monti'', rappresenta la più complessa, strutturata e, allo stesso tempo, innovativa indagine effettuata nel distretto barese sulla criminalità organizzata di tipo mafioso operante nella provincia di Foggia". (RaiNews)