Matteo Messina Denaro, le foto inedite e il diario segreto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Matteo Messina Denaro, noto boss mafioso, è stato recentemente al centro dell'attenzione mediatica per la pubblicazione di alcune foto inedite che lo ritraggono in vacanza a Verona. Queste immagini, che lo mostrano in vari momenti di relax, sono state accompagnate dalla scoperta di un diario segreto, scritto dallo stesso Denaro, e destinato alla figlia Lorenza. Il diario, composto da quaderni con copertina rigida illustrata da stampe di opere di Vincent van Gogh, contiene memorie, appunti e riflessioni sulla vita quotidiana e intima del boss, che ha vissuto in clandestinità per anni.

Le foto, che ritraggono Denaro in primo piano con e senza occhiali da sole, appoggiato alla ringhiera dell'Arena di Verona, offrono un'immagine diversa da quella solitamente associata al latitante. Denaro, infatti, si lamenta di essere spesso disegnato come vecchio e brutto, mentre lui si considera molto più bello. Questi scatti, insieme al contenuto del diario, rivelano un lato narcisistico del boss, che sembra cercare un testimone per la sua vita da fantasma.

Il diario, scritto tra il 2003 e il 2016, è stato rinvenuto dai carabinieri del Ros nei covi in cui Denaro ha vissuto, nonostante fosse il latitante più ricercato al mondo. Nei suoi scritti, Denaro afferma di aver errato come tutti gli uomini, ma di non essersi mai pentito delle sue azioni. Questo compendio di pensieri, affidato ai quaderni, rappresenta una sorta di manifesto personale del boss, che derideva il Ros e rifletteva sulla sua esistenza.

La pubblicazione del diario, anticipata in esclusiva da Repubblica e contenuta nel libro "I diari del boss - parole, segreti e omissioni di Matteo Messina Denaro" scritto dal giornalista Lirio Abbate, edito da Rizzoli e in uscita il 21 gennaio, offre uno sguardo inedito sulla vita di uno dei criminali più noti e temuti d'Italia.