Il report sull’Ancipa, togliere pesci dalla diga ed acqua solo ai Comuni ennesi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

C’è un nuovo report sulle condizioni della diga Ancipa che procede spedita verso il prosciugamento ma le cause non sono solo riconducibili alla siccità, benché rivesta un ruolo cruciale, ma anche alla mancata programmazione in caso di emergenza. Il Movimento per la difesa dei territori, presieduto da Fabio Bruno, ha inviato una relazione sullo stato dell’invaso, condita anche da proposte, al presidente della Regione, all’Autorità di bacino, alla Cabina di Regia per l’emergenza idrica, ai sindaci dell’Ennese ed all’Ati. (Vivi Enna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I manifestanti chiedono un incontro urgente con il Presidente Renato Schifani, l’Assessore Roberto Di Mauro e il Responsabile della Protezione Civile, Salvo Cocina, per affrontare la grave emergenza idrica che colpisce la Sicilia. (AgrigentoOggi.it)

“Un brand che riduce l’impatto dei trasporti e valorizza il territorio”, pubblicizza ancora l’etichetta, riferendosi allo stesso territorio che nell’ultimo anno, viste le scarse piogge, ha registrato prosciugarsi le dighe e ridurre l’erogazione idrica. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo i danni causati dagli eventi alluvionali registrati il 19 ottobre scorso in Sicilia si sperava che le prime, vere forti piogge d’autunno avessero quantomeno risistemato il deficit idrico delle dighe siciliane, e invece: l’ammanco accumulato nell’anno dell’emergenza siccità non solo non inverte la marcia, ma prosegue imperterrito segnando un ulteriore calo del 4,5% rispetto a settembre. (Giornale di Sicilia)

Parte il conto alla rovescia per la chiusura delle dighe siciliane: Ancipa vuota a metà mese

Una realtà che va toccata con mano quella che la Sicilia sta vivendo con l’emergenza idrica. Andare casa per casa, comune per comune. (Giornale di Sicilia)

I movimenti per l’acqua delle province più duramente colpite dalla crisi idrica in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna, hanno organizzato un sit-in in programma mercoledì 6 Novembre 2024, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, con l’obiettivo di richiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione, Renato Schifani, l’Assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, l’Ing. (Grandangolo Agrigento)

Si corre, alla Regione siciliana. E i piani straordinari di Protezione civile per i Comuni che si apprestano a restare completamente a secco sono in via di definizione da parte della cabina di regia. (La Repubblica)