Copenaghen: arrestata Greta Thunberg, manifestava contro la guerra a Gaza
Copenaghen: arrestata Greta Thunberg, manifestava contro la guerra a Gaza La nota attivista svedese che si batte contro i cambiamenti climatici, Greta Thunberg, è stata arrestata all'Università di Copenaghen stamane durante una protesta degli 'Studenti contro l'Occupazione' che contestano la guerra a Gaza. Secondo i media danesi, l'attivista e alcuni studenti hanno occupato dei locali per protestare contro la cooperazione dell'Università di Copenaghen con le università israeliane. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
I manifestanti, almeno sei, hanno occupato alcune stanze dell’ateneo della capitale in Vore Frue Plads; tra di loro era presente anche l’attivista climatica Greta Thunberg che, dall’inizio della rappresaglia dello stato di Israele a Gaza dopo il 7 ottobre, ha unito alla sua battaglia ambientalista anche quella a favore della causa del popolo palestinese. (il manifesto)
Nuovo arresto per Greta Thunberg, l’attivista svedese che da anni si batte per i diritti ambientali, civili e sociali. Il quotidiano svedese ha riferito che sin dalle prime ore del mattino, diversi manifestanti si sono radunati e hanno cercato di occupare uno degli edifici amministrativi dell’Università di Copenaghen che si trova a Krystalgade, in pieno centro, per protestare contro ciò che sta avvenendo nella Striscia di Gaza (Il Fatto Quotidiano)
L’attivista già in passato era stata arrestata durante una manifestazione ambientalista. La giovane stava prendendo parte a una manifestazione pro-palestinese nel campus danese. (Open)
Circa 20 attivisti del gruppo Studenti contro l’occupazione avevano bloccato l’ingresso dell’edificio principale dell’Università di Copenaghen per protestare contro i legami con Israele. La polizia danese ha arrestato Greta Thunberg, insieme ad altre sei persone, durante una manifestazione contro la guerra nella Striscia di Gaza (Sky Tg24 )
Due giorni fa l’attivista Greta Thunberg è stata arrestata a Copenaghen mentre manifestava contro “l’occupazione israeliana” di Gaza. Parliamo di un boicottaggio che ricorda le infami “leggi razziali” italiane del 1938, quando ai docenti di origine ebraica fu proibito l’insegnamento. (L'Opinione delle Libertà)
La richiesta? «Il boicottaggio accademico adesso». «Protestava (assieme ad altri manifestanti) contro la guerra a Gaza», ha detto un portavoce del gruppo studentesco che ha organizzato la manifestazione. (La Stampa)