Le tre riforme. Autonomia affossata, premierato inabissato e nemmeno la separazione delle carriere si sente tanto bene
La logica, fin dall’inizio, è stata quella delle bandiere: a me il premierato, a te la separazione delle carriere, a te l’Autonomia. A ognuno la sua “madre di tutte le riforme” e più propaganda per tutti, anche un po’ dell’uno a scapito dell’altro. Matteo Salvini mica era tanto contento di intronare la donna sola al comando col premierato. G… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Tutta un’altra autonomia. Quel che forse è ancora più importante, la Consulta ha fornito una lettura delle norme costituzionali varate con la riforma del 2001, quelle relative alla possibilità di attribuire alle regioni a statuto ordinario forme e condizioni particolari di autonomia (art. (Servizio Informazione Religiosa)
Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)
Se la Consulta avesse voluto bocciare la legge lo avrebbe fatto. La Corte lo ha respinto. (Corriere della Sera)
Puglia, Toscana, Sardegna e Campania – tutte regioni guidate da giunte di centrosinistra – avevano chiesto alla Corte Costituzionale di valutare se la legge voluta dal governo Meloni rispettasse o meno la Costituzione. (Pagella Politica)
Ma per il centrodestra, secondo Roberto Occhiuto, governatore della Calabria e vicesegretario di Forza Italia, può essere «una grande opportunità». In effetti, lei l’aveva detto: andiamoci piano... (Corriere Roma)
Il pallino ora è in mano alla Cassazione. Uno dei due referendum, ovvero quello con quesiti parziali, chiesto da… (la Repubblica)