Meteo: neve in arrivo per 4 giorni consecutivi. Elenco delle città che si imbiancheranno
Siamo vicini alla svolta, la più importante dell'inverno (fino ad ora). Una nuova perturbazione di origine artica, una vera e propria goccia fredda, porterà un drastico calo delle temperature e nevicate diffuse su buona parte del Nord Italia e lungo il versante Adriatico. L’evento, causato dall’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Nord Europa, avrà il suo apice tra l’11 e il 13 gennaio, con fenomeni di rilievo a partire dal 10 gennaio. (Meteo Puglia)
Ne parlano anche altre fonti
Freddo e neve in arrivo dalla Befana in avanti Almeno fino a Giovedì 9 Gennaio nevicherà sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri di quota: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)
Ad oggi i principali centri meteo prevedono due passaggi perturbati differenti nel corso della prossima settimana; un primo tra l’Epifania e martedì 7 Gennaio mentre un secondo tra giovedì 9 e venerdì 10 Gennaio. (Tempo Italia)
Saranno parecchie le ondate di maltempo che attraverseranno l’Italia nei prossimi 10 giorni, pertanto occorrerà mettere un po’ di ordine per avere un quadro più chiaro della situazione. La perturbazione dell’Epifania (Meteo Giornale)
Dopo un periodo dominato da perturbazioni atlantiche e temperature più miti, l’inverno è pronto a fare il suo ritorno con condizioni di meteo estremo, che porteranno il freddo e la neve a bassa quota. Sebbene fino al 9 gennaio non si prevedano nevicate significative al di sotto dei 1000 metri, a partire dal 10 gennaio l’arrivo di aria gelida artica potrebbe cambiare drasticamente lo scenario. (Meteo Giornale)
In passato, si verificavano episodi con temperature vicine ai -30°C, un fenomeno oggi considerato quasi impossibile. La Pianura Padana rappresenta uno dei luoghi dal meteo più gelido d’Italia durante le incursioni di aria fredda. (Meteo Giornale)
Freddo e neve in arrivo dalla Befana in avanti Sta per tornare la neve e lo farà scendendo a quote progressivamente più basse col passare dei giorni. (iLMeteo.it)