Raid finale al Kamal Adwan. Israele impone l’evacuazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Siamo stati portati in una sala dell’ospedale, i soldati israeliani ci hanno ordinato prima di togliere il velo (islamico) poi di spogliarci, le donne alcuni indumenti, gli uomini quasi completamente. Li hanno portati via seminudi, con le mani alzate. A noi hanno intimato di andare alla scuola Al Fakhoura». Mentre Shurooq Al Rantisi, operatrice di laboratorio, raccontava ai giornalisti quanto accaduto alle prime ore del giorno all’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, colonne di fumo nero si alzavano dalla struttura ospedaliera, l’unica operativa nel nord di Gaza (il manifesto)
La notizia riportata su altre testate
I corrispondenti dell'agenzia di stampa Wafa hanno riferito che uno dei bombardamenti della notte ha colpito la casa di una famiglia situata nel campo profughi di Al Maghazi, nel centro dell'enclave palestinese, e le vittime sono state trasferite all'ospedale Al Aqsa della vicina città di Deir al Balah. (Adnkronos)
A esprimerla, Filippo Anelli, che della FNOMCeO è il Presidente, commentando le notizie che arrivano dall’agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall’emittente qatarina Al Jazeera, che parla di cinque sanitari rimasti uccisi. (FNOMCeO)
Le forze israeliane hanno arrestato il direttore dell'ultimo ospedale principale funzionante nel nord di Gaza, nell'ambito dell'operazione militare in corso nell'area, il Kamal Adwan, ieri oggetto di.. (Virgilio)
Un nuovo raid israeliano su Gaza City ha causato la morte di almeno 5 persone, ma decine sono intrappolate sotto le macerie. (la Repubblica)
ROMA – “La strage che si sta consumando in queste ore nella striscia di Gaza è la conferma che siamo davanti a un vero e proprio genocidio. Almeno nove civili palestinesi, tra cui tre bambini, sono stati uccisi e un numero ancora da determinare è stato ferito nella notte in una nuova ondata di raid aerei israeliani su diverse parti della Striscia. (Dire)
Dopo le bombe di ieri sganciate sull’edificio vicino all’ospedale Kamal Adwan (50 morti), ora l’ultimo grande nosocomio in funzione nella Striscia di Gaza sarebbe rimasto senza direzione. Lo sostiene il ministero della Sanità del governo di Hamas: “Le forze di occupazione hanno portato decine di membri del personale medico dell’ospedale Kamal Adwan in un centro di detenzione per interrogarli, compreso il direttore, Hossam Abu Safiyeh”, si legge in un comunicato del dicastero. (Il Fatto Quotidiano)