Raid finale al Kamal Adwan. Israele impone l’evacuazione

«Siamo stati portati in una sala dell’ospedale, i soldati israeliani ci hanno ordinato prima di togliere il velo (islamico) poi di spogliarci, le donne alcuni indumenti, gli uomini quasi completamente. Li hanno portati via seminudi, con le mani alzate. A noi hanno intimato di andare alla scuola Al Fakhoura». Mentre Shurooq Al Rantisi, operatrice di laboratorio, raccontava ai giornalisti quanto accaduto alle prime ore del giorno all’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, colonne di fumo nero si alzavano dalla struttura ospedaliera, l’unica operativa nel nord di Gaza (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Ciò porta il bilancio totale delle vittime a 45.484, ha affermato in una dichiarazione, aggiungendo che 108.090 persone sono rimaste ferite nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra. (Tiscali Notizie)

Poi hanno dato un ultimatum a chi era all’interno della struttura ospedaliera con gli altoparla… (la Repubblica)

Valerio Palombaro – Città del Vaticano Alta tensione nel nord della Striscia di Gaza, in particolare nell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia. Dopo averne ordinato l’evacuazione dei pazienti dell’ospedale, l’esercito israeliano ha preso d’assalto questa mattina l’edificio. (Vatican News - Italiano)

Nord di Gaza. L’ospedale Kamal Adwan ridotto in cenere

L'IDF ha dichiarato di aver lanciato un'operazione nell'area di Kamal Adwan, sostenendo che la struttura è una "roccaforte chiave per le organizzazioni terroristiche" (Fanpage.it)

L’annuncio dell’Organizzazione mondiale della sanità è arrivato ieri sera tramite il social media X dopo il duro attacco israeliano di giovedì e venerdì contro l’ospedale di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza (L'Osservatore Romano)

Un’altra alba, un altro orrore: il nord di Gaza si è svegliato prigioniero di un incubo che si ripete ininterrottamente. L’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya, un luogo che dovrebbe incarnare speranza e guarigione, è stato trasformato in un campo di distruzione e umiliazione. (left)