Qualità della vita, Torino frana e non è più vivibile di Milano: è la peggiore del Nord Italia
«Torino è più vivibile di Milano», si dice spesso sotto la Mole. Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. Perse 22 posizioni «Quando il Sindaco Lo Russo è a… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
La graduatoria tiene in considerazione parametri come il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura (StartupItalia)
Qualità della vita, Bergamo in vetta alla classifica del Sole 24 ore (L'Eco di Bergamo)
Dalla 52ª posizione nel terribile anno 2020 alla vetta della classifica di quest’anno. (L'Eco di Bergamo)
Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). Bologna scende di sette posizioni nell’indagine del Sole 24 ore, giunta alla sua 35esima edizione, sulla qualità della vita della città italiana. (Corriere della Sera)
Una classifica redatta dal Sole 24 Ore che denuncia quello che manca, orienta chi decide o accende i riflettori su certi fenomeni. Raccontando attraverso i numeri il Paese, i suoi divari, le sue fragilità e le best practice. (Corriere della Sera)
Milano invece perde 4 posizioni. Bergamo al primo posto, trainata dalla crescita di natalità, sicurezza e sportività. (Fanpage.it)