Gli utili stellari non bastano. Perché c'è sfiducia su Nvidia e perché è un guaio per le Borse

Centrare le aspettative degli investitori o addirittura superarle, macinare ricavi stellari e raddoppiarli in un anno, accelerare costantemente il passo rispetto ai concorrenti, consolidare la posizione indiscussa di leadership nel campo della tecnologia per l'intelligenza artificiale sono risultati che non garantiscono, di questi tempi, un'incrollabile fiducia nelle performance industriali di un'azienda. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Crescita esponenziale dei ricavi ma non tanto da sorprendere il mercato; incertezza sugli investimenti futuri dei grandi gruppi mondiali in intelligenza artificiale; titolo che tratta a multipli eccessivi; e infine indiscrezioni rilanciate da Bloomberg secondo le quali ci sarebbe un mandato di comparizione per la società da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in relazione all’indagine sulla sua posizione dominante nel mercato dei chip con intelligenza artificiale integrata. (Il Sole 24 ORE)

Questo tracollo segna una brusca inversione di tendenza per NVIDIA, che all'inizio dell'anno era diventata la più grande azienda al mondo per capitalizzazione di mercato. (Tom's Hardware Italia)

L'ultimo passo falso è stato il tonfo fragoroso di quasi il 10% di martedì che corrisponde con il calo giornaliero più profondo di sempre in termini di valore di mercato per una singola società statunitense. (il Giornale)

L'Antitrust statunitense ha avviato un'indagine su Nvidia, il gigante dei chip e dell’intelligenza artificiale, per verificare se l'azienda stia abusando della sua posizione dominante nel settore per limitare la concorrenza e impedire ai clienti di rivolgersi a fornitori alternativi. (QuiFinanza)

La notizia, riportata da Bloomberg, è stata data 24 minuti dopo l'apertura dei mercati, causando un vero e proprio terremoto, che ha fatto perdere a NVIDIA più del 9% di valore di mercato, equivalenti a centinaia di miliardi di dollari, dei quali 279 persi solo nella giornata di ieri (anche oggi il titolo è in calo). (Multiplayer.it)

Fari accesi sul colosso dei chip per capire se sta abusando della propria posizione di forza allo scopo di limitare la possibilità dei clienti di ricorrere ad altri fornitori. Borse inquiete dopo la diffusione della notizia (Sky Tg24 )