Orgueil valdôtain ringrazia tutto il sistema dell’emergenza valdostano, un modello unico in Italia grazie alla legislazione regionale

Più informazioni:
Morti sul lavoro

In merito agli enormi danni causati dal maltempo il 29 giugno scorso in alcune località della Valle d’Aosta, il movimento esprime solidarietà e vicinanza, stringendosi attorno alle popolazioni toccate. Orgueil valdôtain sottolinea l’enorme danno causato alla nostra comunità e alle attività commerciali, agricole e turistiche presenti nei territori colpiti, proprio alla vigilia della stagione estiva, comportando ingenti danni economici. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altri media

Attualmente Cogne è priva di acqua potabile". Cogne è senza acqua potabile. (Gazzetta Matin)

Almeno 500 le persone già trasportate in elicottero fino ad Aymavilles Sono cinque gli elicotteri alzatisi in volo per trasportare a valle le persone - soprattutto turisti - rimaste bloccate a Cogne in seguito al danneggiamento della strada regionale 47 che collega la vallata al resto della regione. (Aosta Oggi)

“Era il primo pomeriggio, ha iniziato a piovere forte, verso le 20.30 d’improvviso dalle finestre dell’albergo abbiamo iniziato a vedere l’acqua che straripava dal letto del torrente e portava via le macchine, le travolte tutte: è stato spaventoso”. (La Repubblica)

Cervinia e Cogne flagellate da maltempo e inondazioni, video

COGNE. Ma per chi, deve lasciare il paese, è un’eternità. (La Stampa)

La famiglia era rimasta bloccata su isolotto in mezzo al torrente Orco, in provincia di Torino, ed è stata sorpresa dalla piena. (Fanpage.it)

Il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin ha spiegato che è stato richiesto lo stato di calamità naturale in Valle d'Aosta. Si tratta, come commenta il direttore della Protezione civile regionale Valerio Segor di eventi d'emergenza "di interesse nazionale per l'entità del danno e per la gestione complessa". (DoveSciare.it)