Roma allagata, Gualtieri e Pd sotto accusa: le prime parole del Campidoglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Roma da "la città eterna" è diventata una città eternamente in emergenza. Prima gli incendi, poi l'immondizia e ora anche i fiumi d'acqua piovana. Da mezzogiorno di oggi, martedì 3 settembre, piove in tutta la capitale. Oltre trenta gli interventi dei vigili del fuoco per danni d'acqua, alberi e rami caduti, rimozioni di cornicioni e tegole su Roma e provincia. Intanto, il sito dell'Atac informa che le stazioni Manzoni e Lepanto (linea A) sono chiuse per le avverse condizioni meteo. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Attualmente, ci sono circa quaranta interventi in attesa a causa della situazione critica generata dalle intense precipitazioni. Una violenta bomba d'acqua ha colpito Roma nel pomeriggio, portando a oltre trenta interventi da parte dei vigili del fuoco. (ilmessaggero.it)

In particolare nel I Municipio di Roma, quello del centro storico, sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia, una quantità che corrisponde alla pioggia caduta solitamente in un intero mese autunnale. (Fanpage.it)

Ma un fulmine nel pomeriggio, nel corso del violento nubifragio che si è abbattuto sul centro di Roma, ha colpito persino l’Arco di Costantino, monumento millenario simbolo della piazza del Colosseo. (ilmessaggero.it)

ROMA – È terminata la riunione di coordinamento convocata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri con i responsabili della Protezione civile di Roma Capitale, il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Ambiente, con gli Assessori Alfonsi e Segnalini, l’azienda Ama, la Polizia locale, l’Ufficio clima e il Gabinetto del sindaco. (Dire)

Solitamente, durante tutto l’arco dell’anno, le precipitazioni arrivano a 700 millimetri. Virale è diventato il temporale che ha letteralmente sommerso diversi quartieri: ieri a San Pietro sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia. (ilmessaggero.it)

I turisti, molti in calzoncini e maniche corte, hanno cercato rifugio nei bar mentre le auto hanno rallentato e hanno usato le quattro frecce su viale delle Mura Vaticane. La prima, poco dopo mezzogiorno, ha colpito per pochi minuti il centro della Capitale creando molti disagi agli automobilisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)