Siccità, Musumeci: “Stanziati 20 mln, attendiamo il nuovo Piano di Schifani”

Il question time alla Camera, la risposta della Regione e quella di Faraone PALERMO – Siccità, botta e risposta tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e il governatore siciliano Renato Schifani. Uno scambio a distanza, dopo l’intervento di Musumeci al question time della Camera; tra gli argomenti, lo stanziamento dei fondi e la seconda parte del Piano regionale contro l’emergenza idrica. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un intervento importante che consente di mandare definitivamente in pensione le vecchie tubazioni in acciaio ormai deteriorato, soggetto a continue rotture e ostruzioni. Sassari. (SARdies.it)

Il 19 maggio il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è stato nominato commissario delegato per gli interventi urgenti, gli è stata demandata la predisposizione sulla base dei fabbisogni e del limite delle risorse per gli interventi da adottare». (Gazzetta del Sud)

Nel giro di cinque mesi l’acqua del fiume Oreto potrà contribuire a dissetare Palermo. La Regione ha dato il via libera al progetto presentato dall’Amap al tavolo della cabina di regia sull’emergenza siccità che prevede un piano di manutenzione straordinaria per rendere di nuovo efficiente la sezione di filtrazione a carboni attivi granulari dell’impianto di potabilizzazione Gabriele. (La Repubblica)

Emergenza siccità, il sindaco di Bagheria: "Non più tollerabili ritardi dalla Regione nella gestione dell'emergenza"

Siciliacque ha comunicato che nella notte passata (ore 02:00 circa) è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga. (il Fatto Nisseno)

La protesta dell’accappatoio di Davide Faraone continua ad alimentare lo scontro nel centrodestra. Complice il question time alla Camera e un’interrogazione presentata dal luogotenente di Matteo Renzi in Sicilia al ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, si riaccende lo scontro a distanza tra l’ex governatore dell’Isola e l’attuale presidente Renato Schifani (La Repubblica)

Con una dura nota, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha richiamato la Regione Siciliana in merito all'emergenza siccità, ormai un vero e proprio fattore in Sicilia. " (Quotidiano di Sicilia)