Ucraina for sale, appetiti Usa su gas e litio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
sbilanciamoci.info ESTERI

Trump vuole da Zelensky un accordo di “risarcimento” più ampio di quello che era pronto a firmare prima della lite. Miliardari del cerchio magico trumpiano sono in pedana per accaparrarsi l’oro bianco, il litio, e il gas russo. Ong ucraine chiedono un audit sulle risorse e aste per le licenze. Un accordo di “risarcimento” più ampio, che non riguardi più soltanto le terre rare e i materiali critici come il litio, ma anche le centrali nucleari, il petrolio e il gas. (sbilanciamoci.info)

La notizia riportata su altri media

"Gli Stati Uniti e l'Ucraina hanno concordato di sviluppare misure per attuare l'accordo del Presidente Trump e del Presidente Zelensky di vietare gli attacchi contro le strutture energetiche di Russia e Ucraina": è uno degli esiti del lavoro del gruppo di esperti Usa-Ucraina sul Mar Nero, secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La situazione Il Presidente USA Donald Trump le mette sul piatto, nell’accordo che vuole ottenere da Volodymyr Zelensky (aggiungendo anche il controllo delle centrali #nucleari sul territorio). Perché? La Cina ne ha il primato mondiale, ma anche l’Ucraina ne è ricca: per questo, metterci le mani per il Tycoon sarebbe una mossa strategica importante… (il Bollettino)