Cos'era quella spirale che si vedeva in cielo (spoiler: non era nessun fenomeno soprannaturale)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it INTERNO

Una spirale perfetta, quasi ad assomigliare a un simbolo. Ma dietro il fenomeno luminoso - avvistato nella serata di lunedì 24 marzo nei cieli di mezza Italia - non c’è nessun evento soprannaturale. È il frutto del lancio di un razzo di SpaceX, la compagnia spaziale di proprietà di Elon Musk. Più precisamente si tratta del rilascio di gas, in questo caso carburante, da parte di un razzo Falcon 9. Il vettore è stato lanciato da Cape Canaveral (Florida) con la sigla NROL-69, sigla che - come spiegato da passioneastronomia. (MilanoToday.it)

Su altri media

Una spirale luminosa in cielo e migliaia di persone a naso in su tra Italia settentrionale, Svizzera, Francia, Germania e Regno Unito. Cosa ha provocato il curioso fenomeno che ha creato il vortice luminoso? (Adnkronos)

Le segnalazioni dell’avvistamento dell’insolito vortice luminoso ha fatto il giro d’Italia ma anche in altri parti del mondo. L’evento è stato fotografato con facilità e postato, di routine, sui social in cerca di risposte: cos’è il vortice luminoso in cielo? Diversi gli utenti che segnalano di aver avvistato un vortice di luci in cielo nella serata di ieri, lunedì 24 marzo. (ChietiToday)

La spirale luminosa che ieri sera era ben visibile anche nel cielo del territorio, è stata causata da un rilascio di propellente dal motore di Falcon9 di SpaceX, partito ieri alle 18:48 da Cape Canaveral, in Florida, con a bordo il satellite governativo NROL69. (La Provincia di Cremona e Crema)