Niente caccia in Piemonte, il Tavolo Animali&Ambiente plaude alla decisione del TAR: "Poca trasparenza dalla Regione"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera prodotta da Roberto Piana - vicepresidente Pro Natura Animali - a nome del Tavolo Animali&Ambiente, che riunisce ENPA, LAV, LEGAMBIENTE Piemonte e VdA, LIDA, LIPU, OIPA, PAN, PRO NATURA Torino e SOS Gaia. Il tema dello scritto, la decisione del TAR di sospendere l'attualmente in corso stagione venatoria regionale. Il Tavolo Animali & Ambiente plaude all’iniziativa delle associazioni Pro Natura, LEAL e OIPA. (TargatoCn.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sospesa la stagione della caccia in Piemonte. Il Tar piemontese ha accolto l'istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione, riconoscendo l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità ed urgenza". (Cuneodice.it)

In Piemonte stop alla caccia di quattro specie di animali ma la Regione chiede un chiarimento (Radio Gold)

Il Tar del Piemonte ha accolto l'istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione Piemonte riconoscendo l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità ed urgenza". (La Repubblica)

Il Tar sospende la stagione della caccia in Piemonte

La Regione Piemonte comunica in una nota che, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Tribunale amministrativo regionale n. 0011004 del 3 ottobre 2024, l’attività venatoria alle specie Moretta, Pernice bianca, Coturnice e Fagiano di monte è sospesa. (Cuneodice.it)

È una mattinata pessima: dopo l’ordinanza del Consiglio di Stato sul ricorso della Federcaccia, che contestava la durata della stagione nelle Marche, ne è arrivata una ancora peggiore dal Tar del Piemonte, che ha sospeso il calendario venatorio regionale, e dunque la caccia, riscontrando una serie di irregolarità nel processo di approvazione. (Caccia Magazine)

Una sospensione che, secondo le associazioni animaliste, è stata motivata da diverse irregolarità riscontrate nel processo di approvazione del calendario venatorio da parte della Regione Piemonte. Stop alla programmata e alla stanziale. (La Fedeltà)