Lavoro, allarme dall'AI: queste professioni spariranno in un batter d'occhio | Se studi queste materie molla tutto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Management CuE ECONOMIA

Lavoro, con l’arrivo dell’intelligenza artificiale tanti lavori rischiano di scomparire. Quali sono le materie inutili oggi? L’automazione e l’intelligenza artificiale hanno sostituito mansioni ripetitive e manuali. Questo ha portato alla scomparsa di posti di lavoro e ha creato un nuovo panorama in cui nascono professioni legate allo sviluppo, alla gestione e al supporto tecnologico. Nuovi lavori emergono in risposta ai cambiamenti tecnologici, come quelli nel campo dell’analisi dei dati, della programmazione, della cyber-sicurezza e della gestione delle piattaforme digitali. (Management CuE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È cruciale un approccio bilanciato che consideri le percezioni dei lavoratori, promuovendo una collaborazione uomo-IA che valorizzi le competenze umane e ottimizzi l'efficacia organizzativa (Agenda Digitale)

Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)

Il 47% degli italiani intervistati afferma di avere una visione positiva dell’intelligenza artificiale e delle sue capacità, in generale: a rilevarlo lo studio Visa “The Future is here”, che mette in luce come gli italiani vedano sempre più positivamente il ruolo dell’IA nelle loro vite. (DM - Distribuzione Moderna)

Il ruolo che l’intelligenza artificiale comincia a occupare nella vita di ognuno di noi è sotto gli occhi di tutti. Mentre lo è di meno l’impatto che ha e avrà sul mondo dell’istruzione. Universitaria e non. (Il Sole 24 ORE)

– E’ un vero boom quello che caratterizza la domanda di figure professionali competenti nell’AI e nell’AI generativa specialmente. A fornire un quadro su numeri e evidenze del trend è lo studio ‘Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA Generativa’, realizzato da Gi Group Holding – attraverso la Divisione ICT di Gi Group, e ODM Consulting - in collaborazione con Microsoft Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il 73% delle aziende italiane crede di poter aumentare i ricavi grazie all’AI, ma solo il 67% ha in previsione di incrementare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale il prossimo anno. (Industria Italiana)