Fimaa, il calo dei tassi sui mutui e le case green danno nuova linfa al mercato immobiliare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell'ultima indagine sul mercato immobiliare residenziale, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (FIMAA) ha analizzato l'andamento del settore nel II quadrimestre dell'anno e ha elaborato anche le previsioni per il 2025. Il 2024 chiuderà con oltre 700.000 compravendite, in linea con i numeri dello scorso anno. Aumentano anche i prezzi delle case, trainati dalle case nuove (+2,6%). Le compravendite nel 2024 Per quanto riguarda le compravendite, informa una nota, si prevede che nel 2024 verranno scambiati 710mila abitazioni, con una lieve riduzione di mezzo punto percentuale rispetto al 2023. (idealista.it/news)
Ne parlano anche altre fonti
Le nuove costruzioni sono il diamante rosa dell’immobiliare. Se a questo si aggiunge il fatto che la pressione della domanda (sulle grandi città ma anche quelle limitrofe più accessibili) cresce e che circa il 20% dei venditori - secondo una survey - non intende mettere sul mercato il bene immobiliare finchè i prezzi non avranno raggiunto il loro picco, si capisce sia perchè le compravendite sono in calo (venditori e acquirenti che non si accordano sul prezzo) sia perchè i prezzi, nonostante tutto, non sono destinati - per il momento - ancora a scendere. (Il Sole 24 ORE)
Philip Morris, 10 anni di Iqos: in Italia investimenti per 2,5 miliardi nella filiera agricola entro il 2027 La società ha festeggiato il decennale del lancio delle sigarette elettroniche con la... Emicrania, giocare d’anticipo con atogepant La molecola si lega al recettore del Cgrp, ovvero del peptide correlato al gene della... (Milano Finanza)
Dopo il brusco calo del 9% nelle compravendite registrato nel 2023 rispetto al 2022, la proiezione per la fine del 2024 è quella di un calo contenuto dello 0,5% su base nazionale. Un segnale di stabilizzazione, che però racconta solo parte della storia. (news-24.it)
Post di Juan Pablo Marino, CEO di MCO Real Estate – (Econopoly)
L’analisi del primo semestre 2024 fa il focus su compravendite e locazioni, con particolare attenzione all’impatto delle classi energetiche, ai flussi abitativi e alle tipologie contrattuali. Ecco chi sono gli acquirenti che nel 2024 scelgono di comprare casa. (Spazio50)
Sono stati i capannoni ad aver registrato l’aumento più sostenuto (+9,9%): le aziende quando è possibile acquistano il capannone, spinte dai prezzi bassi che si registrano in particolare per le soluzioni usate. (Requadro)