Nuovo MALTEMPO del 26-27 ottobre: ecco cosa succederà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. Al momento il vortice viene visto in questa posizione dal modello ECMWF nella notte tra sabato e domenica: La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: Il punto è un altro: la depressione che sta attualmente interessando il nostro Paese e che rimarrà attiva a ridosso delle nostre isole maggiori almeno sino a mercoledì 23, potrebbe favorire la formazione di un corpo nuvoloso importante, in risalita lungo la verticale della Penisola tra venerdì 25 e sabato 26, poiché verrebbe agganciato e sostenuto dall’ingresso della nuova saccatura, con le conseguenze che vediamo qui sotto, sempre secondo il modello ECMWF: Sarebbe associato a piogge dalla Tunisia alle Alpi, dunque molto estese, e in movimento verso levante. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
Prima la Liguria, poi l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria: gli accumuli di pioggia registrati sono stati davvero significativi, ben superiori ai 100 millimetri, e i fiumi non hanno retto. Ci troviamo di fronte all’ennesima fase di maltempo che ci mette K. (Meteo Giornale)
Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)
Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. (iLMeteo.it)
I FENOMENI PREVISTI DALLA SERA DI OGGI SULLA SICILIA CALABRIA, IN ESTENSIONE DALLA SERA DI OGGI, VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA SICILIA E DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 19 OTTOBRE 2024 ANCHE ALLA BASILICATA IONICA. (95047)
Il bollettino della Protezione Civile Regionale (Tempo Stretto)
Nubifragi flagellano l’Italia ed il meteo resterà ancora compromesso per il resto del weekend con strascichi anche a seguire. Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia già da qualche giorno, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità che ora colpiscono anche il Sud e la Sicilia. (Tempo Italia)