Nuovo MALTEMPO del 26-27 ottobre: ecco cosa succederà

Nuovo MALTEMPO del 26-27 ottobre: ecco cosa succederà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. Al momento il vortice viene visto in questa posizione dal modello ECMWF nella notte tra sabato e domenica: La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: Il punto è un altro: la depressione che sta attualmente interessando il nostro Paese e che rimarrà attiva a ridosso delle nostre isole maggiori almeno sino a mercoledì 23, potrebbe favorire la formazione di un corpo nuvoloso importante, in risalita lungo la verticale della Penisola tra venerdì 25 e sabato 26, poiché verrebbe agganciato e sostenuto dall’ingresso della nuova saccatura, con le conseguenze che vediamo qui sotto, sempre secondo il modello ECMWF: Sarebbe associato a piogge dalla Tunisia alle Alpi, dunque molto estese, e in movimento verso levante. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense. (SiracusaOggi.it)

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. CADUTI FINO A 100MM. Sulla penisola sorrentina sono caduti fino a 100mm di pioggia. Problemi si sono avuti anche in altre zone del Napoletano, a Torre del Greco sono state evacuate sei famiglie a causa del crollo della parete perimetrale di un fabbricato. (3bmeteo)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allerta meteo arancione in Campania per il maltempo: temporali, fulmini e rischio frane sabato 19 ottobre

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo in Campania, da mezzanotte l'allerta sarà arancione: i dettagli A partire dalle 23.59 si passa all'Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l'allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone. (Tutto Napoli)

A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)