Nuovo MALTEMPO del 26-27 ottobre: ecco cosa succederà

Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. Al momento il vortice viene visto in questa posizione dal modello ECMWF nella notte tra sabato e domenica: La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: Il punto è un altro: la depressione che sta attualmente interessando il nostro Paese e che rimarrà attiva a ridosso delle nostre isole maggiori almeno sino a mercoledì 23, potrebbe favorire la formazione di un corpo nuvoloso importante, in risalita lungo la verticale della Penisola tra venerdì 25 e sabato 26, poiché verrebbe agganciato e sostenuto dall’ingresso della nuova saccatura, con le conseguenze che vediamo qui sotto, sempre secondo il modello ECMWF: Sarebbe associato a piogge dalla Tunisia alle Alpi, dunque molto estese, e in movimento verso levante. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Anche... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Sto seguendo da vicino l'evolversi della situazione in Costiera amalfitana e in Penisola sorrentina, dove a causa del maltempo si stanno verificando dissesti e allagamenti. Sono in stretto contatto con le Prefetture di Napoli e di Salerno e con la strutturale territoriale di Anas Campania per monitorare costantemente gli interventi che si stanno mettendo in campo per garantire il pieno ripristino della viabilità. (Ottopagine)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Campania nella morsa del maltempo, scatta allerta arancione: allagamenti e frane

Il caso piu' vistoso intorno alle 8 a Torre del Greco, nel Napoletano. NAPOLI. (ROMA on line)

A partire dalle 23.59 si passa all'Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l'allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone. (Regione Campania)

La Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l'intensificarsi delle precipitazioni che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni... (Virgilio)