“Cosa fare in caso di guerra”: la Svezia distribuisce ai cittadini un opuscolo su come prepararsi anche a un conflitto armato

Un opuscolo rivolto a tutti i cittadini per essere pronti in caso di stato d’emergenza o guerra. Da oggi le famiglie svedesi riceveranno nella cassetta della posta copie di una brochure informativa, con consigli e raccomandazioni, redatta dalla protezione civile svedese e stampata in 5 milioni di copie. All’interno ci sono consigli pratici su quali scorte tenere in casa, liste e istruzioni per affrontare diverse situazioni di crisi, compreso un conflitto armato. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono fra gli alimenti e i farmaci di cui fare scorta, per prepararsi all’eventualità di un attacco militare russo. Fanno parte di una serie di istruzioni contenute in un libricino inviato oggi dal governo di Stoccolma all’intera popolazione dell… (la Repubblica)

Cinque milioni di famiglie svedesi riceveranno nelle prossime settimane un manuale di 32 pagine con le istruzioni per sopravvivere a una guerra o una crisi. L'iniziativa è stata seguita anche da Finlandia, Norvegia e Danimarca, che hanno aggiornato le loro guide alla sopravvivenza. (WIRED Italia)

Di fronte alle crescenti tensioni geopolitiche e ai timori di una possibile guerra nucleare, Svezia e Danimarca hanno recentemente rafforzato le proprie misure d’emergenza per proteggere la popolazione. (Radio Radio)

Cos’è questa storia che la Svezia ha distribuito i nuovi opuscoli su cosa fare in caso di guerra

Una brochure per addestrare i civili in caso di guerra. “Viviamo in un’epoca difficile – proseguono – Siamo circondati dai conflitti. (la Repubblica)

All'interno ci sono consigli pratici su quali scorte… L'opuscolo, redatto dalla protezione civile svedese è stato stampato in 5 milioni di copie ed è inoltre disponibile in altre lingue digitalmente. (L'HuffPost)

Recentemente, i Paesi scandinavi hanno pubblicato nuove linee guida per prepararsi a eventuali crisi o guerre, aggiornando opuscoli già esistenti. La Svezia, ad esempio, ha iniziato a distribuire una nuova edizione del manuale “In caso di crisi o guerra” a tutte le famiglie, per affrontare un contesto globale sempre più instabile, in parte legato al conflitto in Ucraina. (greenMe.it)