Il Nobel per la letteratura alla sudocoreana Han Kang, autrice di «La vegetariana»

Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». Nata nel 1970 a Gwangju, è la prima scrittrice del suo Paese a ricevere il riconoscimento. Ha debuttato come poeta nel 1993, per pubblicare due anni dopo una collezione di racconti e nel 2007 il romanzo La vegetariana (Adelphi) , che le ha dato una grande notorietà internazionale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

In poesia, … Con Han Kang, la poesia vince il Premio Nobel per la letteratura. (La Stampa)

Una guida essenziale per conoscere meglio l'autrice sudcoreana neo-vincitrice del Premio Nobel per la letteratura Contrariamente allo scorso anno quando vinse Jon Fosse quest’anno il Premio Nobel per la letteratura non è finito nelle mani del favorito per i bookmakers. (WIRED Italia)

Alle donne dei romanzi di Han Kang succedono all'improvviso cose assurde che cambiano per sempre il corso delle loro vite. La protagonista de La vegetariana, per esempio, fa un sogno stranissimo che la convince a non mangiare mai più la carne. (Vogue Italia)

Letteratura. Premio Nobel alla sudcoreana Han Kang e alla sua scrittura di connessioni

Il dialogo con il proprio corpo, con il quale si intrattiene una relazione solo apparentemente intima, che all’improvviso rivela una perfetta estraneità. Le ferite della psiche, ricucibili attraverso il tentativo di esprimere l’Io con i mezzi della scrittura. (il manifesto)

Il Nobel per la Letteratura è andato alla 53enne Han Kang, 18ma donna a ottenere il riconoscimento che per la prima volta premia uno scrittore sudcoreano. (upday IT)

Reuters (Avvenire)