Licenziamenti di massa, un'oscura nube travolge gli italiani | Migliaia di lavoratori pronti a perdere il posto: trema l'intera categoria

Sono ufficiali, migliaia di lavoratori verranno licenziati: ecco chi e perché Non sono anni facili, quelli che stanno vivendo gli italiani. Già a partire dal 2008, infatti, la crisi economica che si è abbattuta su tutto il mondo in seguito al fallimento della Lehman Brothers ha avuto drastiche conseguenze sui mercati finanziari, lavorativi e produttivi di tutti i paesi del globo. Nel 2020, poi, lo scoppio della pandemia e l’inevitabile arresto di molte attività lavorative hanno determinato un’ulteriore crisi che, soprattutto in Italia, ha determinato per molti cittadini la perdita del posto di lavoro, il ridimensionamento dello stipendio e tutto ciò che da questo ne deriva. (Il Quotidiano del Lazio)

Ne parlano anche altre fonti

Sta per scoccare l’ultima ora della vecchia Alitalia, cioè la compagnia aerea fallita di cui Ita Airways, giuridicamente non è l’erede (anche se da molti punti di vista lo è di fatto). (La Stampa)

La comunicazione ufficiale ai sindacati è partita da Alitalia e Alitalia Cityliner, sussidiaria dell'ex compagnia di bandiera oggi sostituita da Ita Airways. Entrambe le società oggi sono in amministrazione straordinaria. (QuiFinanza)

L’ex compagnia di bandiera che ha ceduto per un solo euro tutto il ramo Aviation (aerei e slot) a Ita airways è dal 2017 in gestione commissariale. L’allucinante decollo della nano compagnia si è portato dietro uno bagno di sangue occupazionale ancora irrisolto. (il manifesto)

Uilt, da Alitalia procedura di licenziamento per 2200 lavoratori

I commissari straordinari di Az hanno aperto le seconde procedure di licenziamento (dopo quelle di fine 2023) per 2.245 dipendenti del gruppo (2.198 dell’ex Alitalia Sai e 47 di Alitalia Cityliner), nonostante i licenziamenti del personale ex Alitalia non scatteranno prima del 31 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Licenziamenti Alitalia, presentata mozione per estendere la Cig ai 2250 dipendenti Califano: “La Regione deve essere parte in causa di questo percorso per tutelare migliaia di famiglie del nostro territorio” (Fiumicino Online)

Lo afferma la Uiltrasporti rivolgendosi al governo, facendo sapere dell'avvio delle procedure di licenziamento per 2.245 lavoratori di Alitalia (2.198) e Alitalia City Liner (47), comunicata in una lettera datata 7 luglio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)