Orban in visita a Kiev: la pace in Ucraina sarà la questione principale della presidenza ungherese dell'Ue

Approfondimenti:
Ucraina

Roma, 2 lug. – La pace in Ucraina sarà la questione principale dei prossimi 6 mesi di presidenza ungherese dell’Unione europea: lo ha detto oggi il primo ministro di Budapest, Viktor Orban, da questa mattina in Ucraina per la sua prima visita al Paese dall’inizio dell’aggressione militare russa. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Dopo appena 24 ore dall'aver preso i comandi del Consiglio dell'Unione europea, il primo ministro ungherese Viktor Orban ha deciso di compiere un viaggio inaspettato a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky. (EuropaToday)

La presidenza ungherese dell'Unione europea è cominciata con una mossa inaspettata: la prima visita a Kiev del premier Viktor Orban, noto per le sue posizioni pro-russe e per essersi sempre opposto ai partner europei sugli aiuti all'Ucraina. (la Repubblica)

Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l'inizio della presidenza ungherese dell'Unione europea", ha detto il leader ucraino in conferenza stampa, sostenendo che "questa è una chiara indicazione delle nostre priorità europee comuni, di quanto sia importante portare una pace giusta in Ucraina". (Il Giornale d'Italia)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Mentre a Kiev i servizi di intelligence annunciano di avere sventato un piano di "provocatori" per occupare la sede del Parlamento con un'azione clamorosa volta a "minare la situazione socio-politica ucraina". (la Repubblica)

Una visita inaspettata e anche simbolica, in cui il leader europeo meno convinto della causa ucraina e meno sordo alle proposte del Cremlino ha voluto incontrare il presidente Volodymyr Zelensky per lanciare almeno tre segnali. (ilmessaggero.it)

Filmati dell'attacco erano stati pubblicati precedentemente da emittenti russe, con Mosca che affermava di aver danneggiato diversi aerei Su-27. La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". (Sky Tg24 )