Volkswagen, dal 2 dicembre in Germania sciopero a oltranza contro i tagli

«Se necessario sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che il marchio abbia mai conosciuto», ha annunciato il sindacato IG Metall. A rischio chiusura tre impianti: non è mai successo nella storia della casa automobilistica. Lunedì 2 dicembre i lavoratori metalmeccanici di Volkswagen incroceranno le braccia in tutta la Germania per protestare contro licenziamenti di massa e chiusure di impianti decisi dall’azienda. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A partire da oggi «tutti gli stabilimenti inizieranno uno sciopero. Tagli salariali, riduzione del personale e chiusura degli stabilimenti: è questo ad agitare come mai in passato il sindacato del più noto marchio dell’auto tedesca, Volkswagen (La Stampa)

I sindacati lo avevano preannunciato e dalle parole si passa, adesso, ai fatti. Nella giornata di oggi, sono stati indetti in Germania i primi scioperi presso le fabbriche Volkswagen per protestare contro i tagli che potrebbero portare a licenziamenti di migliaia di dipendenti. (HDmotori)

Lo ha annunciato il sindacato IG Metall. "Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania (Italia Oggi)

Dipendenti di Volkswagen in rivolta pronti allo sciopero selvaggio, è scontro frontale tra azienda e sindacati

Il potente sindacato metalmeccanico tedesco IG Metall ha proclamato uno sciopero per protestare contro le misure proposte dai vertici di Volkswagen per rilanciare l'azienda: licenziamenti, taglio degli stipendi e chiusure di almeno tre stabilimenti. (Fanpage.it)

Un primo passo di un movimento che potrebbe assumere proporzioni senza precedenti se i vertici dell’azienda e i rappresentanti del personale non riuscissero a raggiungere un accordo sulle misure di riduzione dei costi per ristrutturare il gruppo in crisi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La crisi di Volkswagen e dell'automotive Sciopero in tutti gli stabilimenti Volkswagen (Virgilio Notizie)