L'Altra Asia - Cosa succede in Asia centrale, con Giulia Sciorati

L'Altra Asia - Cosa succede in Asia centrale, con Giulia Sciorati
Più informazioni:
China-Files ESTERI

Il vertice annuale in Kazakistan tra i leader dei paesi membri della SCO è un’ottima occasione per parlare un po’ di Asia centrale, con Giulia Sciorati. Sono ripresi i combattimenti nello Stato Shan, in Myanmar. Le Filippine a due anni dall’ascesa al potere di Marcos, i risultati del voto in Mongolia, gli aggiornamenti dal Vietnam, il nuovo senato (che ancora non c’è) in Thailandia e i consigli di lettura. (China-Files)

La notizia riportata su altre testate

Dal 4 luglio ad Astana, capitale del Kazakistan, è in corso la 24esima riunione del Consiglio dei Capi di Stato dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO). Il tema di questo vertice è Rafforzare il dialogo multilaterale, cercare pace e sviluppo sostenibili ed è incentrato sulla sicurezza regionale e la cooperazione economica. (Milano Finanza)

La mediazione con Prigozhin come tentativo di salvare l’amico Putin, arrivando a ospitare il ribelle in casa propria, in Bielorussia. Mondo (Sky Tg24 )

Nello Sco si sono organizzate le autocrazie anti occidentali

La Bielorussia è diventata ufficialmente il decimo Stato membro dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco). Il leader di Minsk, Aleksandr Lukashenko, ha ringraziato il Kazakistan, che ospita il summit di quest'anno, anche per " il contributo a facilitare l'adesione della Bielorussia come membro della Sco, un evento che per la storia della Bielorussia è una pietra miliare ". (il Giornale)

Nata nel 2001 per esigenze di sicurezza, a seguito del collasso dell'Urss, la Sco oggi conta 9 membri permanenti, tutti o quasi sul tracciato dell'antica via della seta: Kazakistan (presidenza di turno), Russia, Cina (prossima presidenza), India, Pakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Iran. (Italia Oggi)