Intervista al Ministro Daniela Santanchè – Corriere della Sera del 26 luglio 2024

Roma «Il paradigma sul turismo in Italia deve cambiare: puntare sulla qualità e non sulla quantità». Ministra Daniela Santanchè, gli ultimissimi dati (Demoskopika) calcolano 66 milioni di arrivi per l’estate 2024 nel nostro Paese e solo per agosto oltre 18 milioni di turisti; le città d’arte sono assaltate, le località più famose, dalla costiera amalfitana ai laghi del nord, anche. Non rischiamo l’overtourism? «Dobbiamo essere orgogliosi che sempre più stranieri scelgono la nostra Nazione, significa che tutti vogliono l’Italia, la nostra cultura, le nostre bellezze, il nostro cibo, c’è voglia di Made in Italy nel mondo: gli stranieri ormai sono il 54% del totale degli arrivi». (Ministero Turismo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si attendono (indagine Demoskopika) 18,2 milioni di arrivi (+3,2% sul 2023), 85,6 milioni di presenze (+0,8%) e un giro d’affari di 18,8 miliardi di euro (+4,7%). Un +3,6% su base annua, a giugno, che pesa sul settore, direttamente sui flussi di vacanzieri. (Panorama)

Non rischiamo l’overtourism? «Dobbiamo essere orgogliosi che sempre più stranieri scelgono il nostro Paese, significa che tutti vogliono l’Italia, la nostra cultura, le nostre bellezze, il nostro cibo, c’è voglia di Made in Italy: gli stranieri ormai sono il 54% del totale degli arrivi». (Corriere Roma)

Ultimo weekend di luglio e primo vero esodo estivo in Italia, banco di prova delle presenze turistiche e degli ingorghi autostradali. Stando ai dati di Assoturismo Confesercenti in hotel e affini sono prenotate 8 camere su 10, per un totale di oltre 6,4 milioni di pernottamenti attesi tra oggi e domenica 28 luglio. (Milano Finanza)

Estate, Isnart: occupato l’82% delle camere d’hotel

Dice subito: «Sembra quasi che i turisti stiano scoprendo adesso le Marche. Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)

Sarebbero 18,2 milioni i turisti pronti a optare per una vacanza in Italia nel mese di agosto generando ben 85,6 milioni di presenze con una crescita rispettivamente pari a 3,2% e allo 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in cui si registrarono 17,7 milioni di arrivi e 84,8 milioni di pernottamenti. (Notizie d'Abruzzo)

Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)