Dal mare e da terra, Israele allarga il fronte della guerra in Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

SIDONE — Da cielo, da terra e adesso dal mare. L’offensiva israeliana si allarga, accerchia tutto il Libano meridionale, svuota i villaggi e le coste, da Sidone in giù fino a Tiro e Naqoura e anche la città a ridosso della Linea Blu, che ospita il quartiere generale dell’Unifil, finisce sotto il fuoco. L’ordine arriva lunedì sera, dall’uomo che da un anno è l’incubo dei palestinesi di Gaza e ora… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L'Idf diffonde immagini delle operazioni di terra nel Sud del Libano Roma, 9 ott. Il movimento libanese Hezbollah ha affermato di aver respinto per due volte le truppe israeliane che tentavano di infiltrarsi nella parte meridionale del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«In seguito a un bombardamento israeliano a poca distanza dall’ospedale, le si sono conficcate delle schegge nel cranio – racconta il dottor Raific Haidar, neurochirurgo dell’ospedale – L’abbiamo operata già tre volte perché ogni volta le risonanze evidenziano nuovi frammenti. (il manifesto)

La stella di David blu piantata dai soldati di Israele, a sventolare nel territorio del Libano. I militari di Tel Aviv hanno avviato un’operazione terrestre di ampio respiro nella zona meridionale del Libano: sarebbe dovuta essere, almeno nelle dichiarazioni della prima ora, un’incursione «limitata, localizzata e mirata» e, invece, si è rivelata un’azione massiccia - oltre 15 mila sono gli uomini schierati. (ilmessaggero.it)

VIDEO Medioriente, nuovi raid israeliani a Beirut

E lo fa in poco tempo, nella sua scalata alla direzione della circoscrizione di Gaza. Protagonista, prima e dopo, Yahya Sinwar. (il manifesto)

Secondo l'Idf, Husseini svolgeva un ruolo cruciale nel trasporto di armi tra l'Iran e Hezbollah ed era responsabile della distribuzione delle armi avanzate tra le loro unità. (La Stampa)

Nelle ultime 24 ore l'Idf avrebbe ucciso 50 miliziani di Hezbollah (LAPRESSE)