Un vaccino da regalare ai figli

Altroché causare morti improvvise, i vaccini salvano vite. Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. Ce n’è, poi, uno particolarmente importante perché ci protegge da una malattia pericolosa: il cancro. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Incontro aperto alla cittadinanza, con inizio alle 16 nella sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia. E’ una iniziativa delle Aziende sanitarie di Parma in collaborazione con l’Università di Parma (Gazzetta di Parma)

Vaccinazione anti-HPV e mortalità per tumore del collo dell’utero in calo: ecco i dati Usa Negli Stati Uniti, la vaccinazione contro l'Hpv è raccomandata dal 2006 e già in quegli anni si stava osservando una flessione dei tumori nelle donne con meno 25 anni: negli ultimi 25 anni i decessi tra le giovani donne negli Stati Uniti si sono ridotti di tre quarti di Redazione Farmacista33 Negli ultimi 25 anni, il tasso di decessi per tumore del collo dell’utero tra le giovani donne negli Stati Uniti si sono ridotti di tre quarti, passando da 55 nel triennio 1992-1994 a soli 13 tra il 2019-2021. (Farmacista33)

Soltanto il 40% degli adolescenti di entrambe i sessi della popolazione siciliana risulta vaccinato contro il papilloma virus. Una percentuale bassa. Per contrastare questa malattia c’è un vaccino, il secondo contro il cancro, eppure la Sicilia risulta la regione tra le peggiore in Italia in termini di vaccinazione. (SICILIATV.ORG)

Tumore al collo dell'utero hpv screening e vaccinazione, ancora dubbi? Se ne parla il 10 dicembre

Dall’inizio della campagna vaccinale per le giovani americane, arrivato nel 2006, la mortalità per il tumore della cervice uterina è infatti crollata drasticamente, arrivando a segnare per le under 25 un bel meno 62 percento, rispetto al decennio precedente. (Today.it)

Siccome si tratta di un problema che causa numerose vittime l’anno, soprattutto donne, la Regione Puglia ha deciso di informare la popolazione sull’esistenza di un vaccino contro tale virus. (Il Digitale)

MILANO (ITALPRESS) - Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (Il Sole 24 ORE)