Donald Trump e il discorso della vittoria: "Abbiamo fatto la storia"
A Palm Beach, in Florida, nel quartier generale dei Repubblicani, presso il Convention center, grande è stata l'attesa per l'arrivo di Donald Trump, per il suo discorso della vittoria. Quando mancavano ancora alcune schede da scrutinare, ormai l'andamento era delineato e il tycoon ha potuto parlare ai suoi elettori, come nuovo Presidente americano. Gli esperti sottolineano che abbia tardato a parlare sia per avere dati più certi, ma anche perché ha aspettato il discorso della "sconfitta" di Kamala Harris, che però non è mai arrivato: il suo staff ha fatto sapere che parlerà solo quando tutti i voti saranno stati conteggiati. (La Gazzetta dello Sport)
Su altri media
Ancor prima dell'ufficialità, quando però era nettissima la vittoria (e soprattutto nettissime le proporzioni della sconfitta di Kamala Harris), ecco che il tycoon sale sul palco allestito a Palm Beach, in Florida, al suo quartier generale, per il discorso con cui celebra la sua vittoria. (Liberoquotidiano.it)
E rispetto ad allora la sua fortuna è ripartita in modo molto diverso. La sua rielezione alla Casa Bianca è avvenuta mentre il suo patrimonio è di 6 miliardi di dollari: una cifra che lo rende la 549esima persona più ricca del mondo ed è più alta rispetto ai 3,7 miliardi riportati nella Forbes 400 del 2016, l’anno della sua prima elezione. (Forbes Italia)
WASHINGTON — Nella notte elettorale che sembra essere infinita, la frase «too close to call», troppo vicino per essere assegnato, ripetuta dai conduttori sugli stati considerati più incerti, si fa tormento e delizia di quegli elettori che sperano sia il loro candidato il nuovo presidente. (la Repubblica)
Harris ha vinto lo stato del Massachusetts, continuando una serie decennale di vittorie per i candidati democratici alla presidenza nel Bay State, scrive Ap. Oltre agli 11 grandi elettori di questo stato la vicepresidente americana ha ottenuto anche il Connecticut con sette voti, secondo le proiezioni dell’agenzia e infine il Rhode Island ottenendo altri quattro voti elettorali. (Agenzia askanews)
Donald Trump è a un passo dalla vittoria delle presidenziali americane. In Pennsylvania ha più di 3 punti di vantaggio. (La Stampa)
Stavolta i sondaggi non hanno sbagliato del tutto. Avevano previsto un testa a testa tra Trump ed Harris nei 7 swing states, e così è stato. Ma si è trattato di un testa a testa a senso unico, cioè con Trump in vantaggio praticamente in tutti gli Stati in bilico, tranne in Arizona, dove pare abbia perso. (Nicola Porro)