Scandalo stupri, il no all’inchiesta non fa sparire i fantasmi

Oldham e Huddersfield, Rotherham e Leeds, così come Bradford e altre città: qui per decenni si sono rincorse le voci prima e le notizie poi degli abusi sessuali perpetrati dalle “grooming gang”, le bande dell’adescamento provenienti dalle comunità di immigrati, per lo più di origine pachistana, nei confronti di diverse ragazzine della working class britannica. Quegli spettri sono finiti in tribunale, con decine di condanne, ma hanno anche vagato per molto tempo e ora sono tornati a bussare direttamente a Westminster, complice il dibattito politico sollevato da Elon Musk. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto riporta la Bbc in un'inchiesta approfondita, le autorità di Londra stanno monitorando i tweet pubblicati da Elon Musk contenenti duri attacchi contro il governo laburista di Keir Starmer per ragioni di sicurezza. (Liberoquotidiano.it)

Attacchi a Starmer e altri leader Ue: "Musk pensa solo ai clic" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

"Non ha le carte in regola" per essere il leader del partito, ha scritto il miliardario americano su X. In un intervento a sorpresa, meno di tre settimane dopo che Musk aveva incontrato Farage nella casa in Florida di Donald Trump, di cui è tra l'altro molto amico, in seguito alle voci secondo cui avrebbe potuto donare 100 milioni di dollari a Reform, Musk ha utilizzato la piattaforma sociale per affermare: "Il partito Reform ha bisogno di un nuovo leader. (L'HuffPost)

Grooming Gangs, scandali e abusi sui bimbi in Gb: perché Elon Musk li sta usando contro Starmer

La vicenda riguarda un gruppo di adescatori, per lo più di origine pachistana, condannati per aver stuprato centinaia di ragazze inglesi tra la fine degli anni Novanta e il 2013. Starmer era a capo del Crown Prosecution Service, che inizialmente decise di non procedere con l'azione penale (Open)

Parla del più grave scandalo di abusi sui minori nella storia del Regno Unito, il "più grande crimine in tempo di pace" nell'Europa moderna. (Tempi.it)

Stavolta il miliardario ha fatto riemergere con un post su X lo scandalo relativo alle bande di uomini che, per decenni, hanno adescato e stuprato ragazze in Inghilterra. Lo ha fatto puntando il dito diritto contro il premier inglese Keir Starmer, accusato da Musk - assieme ad altri politici di primo piano - di aver coperto gli abusi. (ilmessaggero.it)