Allerta massima per il caldo in 13 città

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Domani, 30 luglio, secondo il bollettino del ministero della salute saranno 13 le città che raggiungeranno il massimo livello di allerta (bollino rosso) a causa delle temperature si contano: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino. Mentre a Catania e Viterbo l'allerta sarà arancione. Quindi ci sono 10 bollini gialli (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona) e due verdi (Bari e Cagliari). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Calma piatta con l’anticiclone africano Caronte, anche se arrivano delle novità. Qualche novità (la Repubblica)

Le proiezioni dei centri meteo, infatti, evidenziano la persistenza dell’anticiclone sub-tropicale africano sull’area mediterranea per la prima parte di agosto. Al netto di qualche breve intrusione di aria più instabile e relativamente più fresca, stabilità e caldo intenso dovrebbero continuare a caratterizzare il clima del nostro Paese per tutta la prima decade di agosto o gran parte di essa. (Meteo Giornale)

L'Italia sta vivendo ondate di calore senza precedenti, con temperature che superano i 40 gradi. L'ultimo weekend di luglio ha visto l'anticiclone africano portare temperature estreme, con allerta massima in sei città: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma (Borsa Italiana)

Meteo: Caldo record, l'Italia nella morsa dell'Afa fino a 43°C; scatta il Bollino Rosso in 13 città

L’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteo italiana, portando temperature estreme con punte di 38-40°C durante il giorno e 25-26°C anche di notte, creando condizioni di ‘notti tropicali’ e ‘giorni infernali’. (RagusaOggi)

Meteo, le previsioni: afa e caldo torrido sì, ma a breve cambia tutto o quasi. Non solo temporali, ma anche tornado e nubifragi: lo scenario meteo dei prossimi giorni nel nord Italia, in particolare in Veneto ed Emilia-Romagna, è molto diverso da quello vissuto in tutta Italia in queste ultime settimane. (leggo.it)

Temperature altissime nei prossimi giorni (iLMeteo.it)