Elezioni presidenziali in Romania: a sorpresa in testa il populista Calin Georgescu
Di Euronews Agenzie: AP Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. L'8 dicembre prossimo si andrà al ballottaggio, una settimana dopo le elezioni parlamentari PUBBLICITÀ Il candidato di estrema destra e filo russo, Calin Georgescu, risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, con il 98,66 per cento dei voti scrutinati. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
In Romania oggi, domenica 24 novembre, i cittadini sono stati chiamati alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. (Sky Tg24 )
Adrian Mutu, celebre ex calciatore e figura di spicco della comunità romena, ieri ha votato per l’elezioni presidenziali della Romania a Iolo, nel seggio allestito al Centro della socialità di via Guazzalotti. (LA NAZIONE)
Il candidato indipendente di estrema destra Calin Georgescu sta guidando con quasi il 23% dei voti le elezioni presidenziali in Romania. Al secondo posto si attesta Elena Lasconi del partito Salviamo l’Unione della Romania, o USR, che ha sorpassato all’ultimo il primo ministro Marcel Ciolacu del Partito Socialdemocratico, o PSD. (LAPRESSE)
Con quasi il 100% delle schede scrutinate, il primo turno delle presidenziali in Romania riserva un'enorme sorpresa: il candidato indipendente Calin Georgescu è in testa e passa al ballottaggio con il 22,91% delle preferenze, scalzando il premier socialdemocratico Marcel Ciolacu che per parte dello spoglio e per gli exit poll era dato per vincente. (Tiscali Notizie)
Le elezioni in Romania, di stampo presidenziale, segnano un momento cruciale per il futuro politico del paese, mettendo in luce un panorama elettorale inaspettato e carico di significati, sopratutto se messi in relazione con il resto d’Europa. (Ultima Voce)
Cittadini rumeni al voto per il primo turno delle presidenziali 2024: il seggio di Varese ha raccolto il voto dei rumeni del Varesotto, dell’Alto Milanese e anche dal Canton Ticino. (varesenews.it)