L’antisemitismo dalle Crociate al 7 ottobre
La storia dell’odio contro gli ebrei affonda nel pensiero Occidentale ed è ancora attuale. Bisogna conoscerne le sfaccettature per rifuggirne le strumentalizzazioni politiche L’antisemitismo è un concetto relativamente recente, coniato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr alla fine dell’Ottocento. Il fenomeno, invece, ha una storia lunga due millenni. Nel corso dei secoli, l’antisemitismo si è manifestato nei contesti più disparati, da quelli spirituali e religiosi a quelli laici e secolarizzati, in ambienti di destra come di sinistra, tra conservatori e progressisti. (Jacobin Italia)
Ne parlano anche altre fonti
– Alla luce dei fatti violenti di Amsterdam mi sono chiesta se l’antisemitismo sia un fenomeno soltanto occidentale oppure è presente anche in Paesi orientali come il Giappone, l’India o la Cina. In India essere ebreo spesso è stato tradotto nella considerazione se non aspirazione di essere considerato ricco, geniale e influente, al punto che, sul principale sito matrimoniale indiano, 3.5 milioni di persone indiane risultano iscritte come ebree. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Amsterdam, nuovo corteo dei movimenti pro-Palestina: “Non siamo antisemiti, basta genocidio e islamofobia” Tra le associazioni promotrici figura anche Amsterdam 4 Palestine, che in un post sui social definisce l'iniziativa "contro il fascismo e il genocidio" (Dire)
LaPresse (LAPRESSE)
Caccia all’ebreo ad Amsterdam, e a Parigi partita di calcio blindata fra Israele e Francia. Segnali, stavolta dallo sport, di un antisemitismo che in Europa è in crescita. Attacchi dove è sempre più difficile stabilire se abbiano un’origine antisemita, ovvero di odio e discriminazione contro gli eb... (rsi.ch)
Roma, 11 nov. Il presidio, convocato dall'associazione Setteottobre, si è tenuto in largo di Torre Argentina. (Today.it)
PUBBLICITÀ La tensione è alta a Parigi, mentre la città si prepara a ospitare la partita di Uefa Nations League tra Francia e Israele questo giovedì. (Euronews Italiano)