Allerta arancione venerdì per piene dei fiumi, avviso giallo per temporali e frane previsioni

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

C’è una nuova allerta arancione per venerdì 18 ottobre. La Protezione Civile ha diramato un avviso che riguarda possibili piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori in tutta l’Emilia-Romagna occidentale, compreso l’intero territorio della provincia di Piacenza. Avviso che diventa giallo per temporali in tutta la provincia e, sempre giallo, per frane e smottamenti (criticità idrogeologica) dalla bassa collina alla montagna. (piacenzasera.it)

Su altre fonti

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. (Gazzetta di Parma)

Per la giornata di venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili localizzati superamenti della soglia 3. (Gazzetta di Parma)

L maltempo che ha già colpito il Nord Italia nelle ultime ore continuerà a interessare la penisola anche nel proseguo di oggi e nella giornata di domani, venerdì 18 ottobre 2024. Le piogge e i temporali si estenderanno progressivamente verso il Centro-Sud, con una particolare intensificazione sul versante tirrenico, come confermato dall’avviso dell’Aeronautica Militare. (Meteo Italia)

Temporali e piene, è sempre allerta in Emilia

Una vasta e profonda area perturbata di origine atlantica porterà, nel corso delle prossime ore, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali in estensione dalle Regioni di nord-ovest al resto del nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. (MeteoWeb)

Valutata inoltre, allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. (Agenzia askanews)

Romagna e ARPAE hanno diramato un'Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori... (Virgilio)