G7 Salute, Schillaci: innovazione e ricerca per salute per tutti

Roma, 11 ott. – “Innovazione e ricerca vivono di finanziamenti, sono l’arma migliore a disposizione per portare la salute in tutti i continenti, a partire l’Africa. È un intendimento chiaro di tutti i Paesi del G7, verrà affrontato anche nel G20 ospitato dal Brasile: non vogliamo lasciare indietro nessuno e la recente pandemia ha fatto capire quanto sia importante che salute e benessere siano assicurati in tutti i continenti, i virus non conoscono confini”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

La percezione del cittadino/paziente è di scarsa assistenza, liste di attesa lunghe, prestazioni inadeguate senza rendersi conto che non sono gli operatori sanitari, gli infermieri in primis, i responsabili del disservizio, ma che anzi sono le prime vittime di un sistema che va ripensato". (il Resto del Carlino)

Medicina del territorio, più personale sanitario, patto con l'India per figure professionali infermieristiche da far arrivare in Italia. Il ministro alla salute Orazio Schillaci ha fatto il punto della due giorni del G7 ad Ancona durante la visita nella sede storica del Corriere Adriatico. (corriereadriatico.it)

Quasi mille persone hanno sfilatro ieri pomeriggio lungo le strade del centro cittadinio per gridare il proprio no al G7 della salute che si è svolto ad Ancona. (il Resto del Carlino)

One Health, salute globale e psicologia (di D. Lazzari)

Il ministro della salute Orazio Schillaci, ospiterà i rappresentanti degli Stati Membri del G7, il Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare e i Ministri della Salute dei Paesi ospiti: Albania, Brasile, India, Sudafrica e Arabia Saudita, oltre ai rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Fao, l’Oms e l’Ocse. (il Resto del Carlino)

Dopo la fine ieri dei lavori del G7 Salute ad Ancona, una manifestazione tra carri, musica e balli per "riprendersi la città" che si concluderà in serata al porto peschereccio del Mandracchio davanti alla Mole Vanvitelliana, luogo dell'incontro tra i sette ministri. (Il Messaggero Veneto)

Si tratta in sostanza di una visione olistica (dal greco olos, totalità, interezza) della realtà e quindi della salute: un modo di guardare ai diversi aspetti della realtà come un insieme, dove i diversi elementi sono collegati ed interdipendenti. (L'HuffPost)