Enormi asteroidi sfrecciano vicino alla Terra: siamo al sicuro? Le cose da sapere

Enormi asteroidi sfrecciano vicino alla Terra: siamo al sicuro? Le cose da sapere In nur 42 Stunden rasten zwei riesige Asteroiden an unserem Planeten vorbei. Hier erfährst du alles über dieses spektakuläre Ereignis! Leon Beurer Meteored Germania 30/06/2024 08:00 6 min Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. Il 29 giugno ha superato la Terra a una distanza di circa 290.000 km: più vicino della Luna! Anche se non c’è stato in nessun momento un pericolo per il nostro pianeta, questo evento ci ricorda l’importanza del monitoraggio del cielo. (Ilmeteo.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’Asteroid Day è una giornata internazionale dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della protezione del nostro pianeta dagli asteroidi. Si celebra ogni anno il 30 giugno, anniversario dell’evento di Tunguska del 1908, quando un asteroide esplose sopra la Siberia, causando una devastazione massiccia su un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati. (Coelum Astronomia)

Ogni tanto qualcuno di questi si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, impattando inesorabilmente sulla Terra. Come il 30 giugno 1908, quando nei pressi del fiume Tunguska Pietrosa, un piccolo asteroide esplose a mezz’aria, in quello che è il più grande evento di impatto planetario avvenuto in tempi storici. (WIRED Italia)

L’asteroide, denominato 2024 MK, ha un diametro stimato di circa 146 metri, superiore all’altezza di un edificio di 40 piani o e più imponente della Piramide di Giza (Cheope, 139 metri di altezza). Oggi il passaggio dell’asteroide 2024 MK (MeteoWeb)

Due asteroidi si avvicinano alla Terra, uno proprio oggi. Quando e dove vederli

Due asteroidi potenzialmente pericolosi A pochi giorni dall’Asteroid Day, che si celebra ogni anno il 30 giugno, ben due asteroidi identificati come “potenzialmente pericolosi” (PHA), raggiungeranno il punto di massima vicinanza alla Terra nelle giornate del 27 e 29 giugno. (Libero Tecnologia)

Ci siamo: tra la sera di giovedì 27 giugno e sabato 29 giugno due asteroidi passeranno vicino la Terra, ma non c'è da preoccuparsi. Pur compiendo due passaggi molto ravvicinati, entrambi gli asteroidi non saranno pericolosi. (METEO.IT)

Il secondo, 2024 MK, passerà molto vicino al nostro Pianeta sabato 29 giugno. Sarà possibile vedere i due corpi rocciosi sia col telescopio che in streaming sul canale Scienza dell'Ansa a partire dalle 22, grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (ilmessaggero.it)