Brotzu, siluro dei vertici medici alla “politica”: «Noi non consultati, messi in pericolo personale e pazienti»

Finita l’emergenza dopo il blackout, al Brotzu è tempo di regolamento di conti. Ha la forma di una lettera ma la sostanza di un siluro – obiettivo “la politica” – la missiva che tutti i direttori di dipartimento dell’Arnas, ossia quelli che “tengono in piedi la baracca”, hanno inviato oggi alla direttrice generale Agnese Foddis e ai due direttori, sanitario e amministrativo. Il primo, Raimondo Pinna, venerdì aveva spedito una comunicazione che, quasi, li definiva “imboscati” durante le difficili ore di chiusura dell’ospedale (e anche dopo). (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sul caos al Brotzu, finalmente scende in campo l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi. Dopo le polemiche da parte del direttore sanitario contro i direttori di dipartimento e, per tutta risposta, una loro nota di fuoco che sottolineava il fatto che nessuno li aveva informati. (L'Unione Sarda.it)

Per i malati e per il personale degli ospedali. Dal Policlinico, per l'esattezza, che nei giorni scorsi si è anche dovuto fare carico del blocco degli accessi al Brotzu, causa blackout. (L'Unione Sarda.it)

Questo il testo: «A seguito della comunicazione relativa all’emergenza avvenuta tra il 13 e il 14 luglio all’ospedale Brotzu, il Capo di Gabinetto della Presidenza Luca Caschili, su delega e indicazione della Presidente Todde, si è prodigato per attivare l’assessorato dell’Ambiente con delega alla protezione civile e l’assessorato alla Sanità, rimanendo in contatto con il Prefetto di Cagliari. (Sardegna e Libertà)

Brotzu riaperto, riparato il guasto alla base del black out

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp (Casteddu Online)

“Pronto Soccorso dell’Aou di Cagliari nel caos da mesi”. Il grido d’allarme e d’aiuto è stato lanciato dai sanitari, infermieri e OSS del NurSind, sindacato delle professioni infermieristiche, che hanno denunciato “la gravissima situazione che permane da anni, senza che gli organismi preposti a garantire la salute e la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori siano riusciti a dare risposte e soluzioni”. (Sardegna Live)

È stato finalmente risolto il problema che aveva causato il blackout dell’ospedale Brotzu di Cagliari. Nel tardo pomeriggio di ieri, i test effettuati sull’impianto elettrico hanno avuto esito positivo, permettendo così la riapertura dell’ospedale. (vistanet)