L’italiana Giga Press vince l’European Inventor Award nella categoria industria

L’annuncio arriva dall’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO): gli ingegneri Fiorenzo Dioni e Richard Oberle hanno conquistato il prestigioso European Inventor Award 2024 nella categoria “Industria”, grazie alla loro rivoluzionaria invenzione nel campo della produzione automobilistica. Il duo italo-tedesco, che lavora per Idra Italia a Brescia, ha sviluppato la Giga Press, il più grande macchinario per pressofusione al mondo, dotato di un innovativo sistema di iniezione 5S. L’Ufficio Europeo dei brevetti (EPO) ha riconosciuto l’importanza di questa invenzione, che promette di trasformare radicalmente il processo di produzione delle autovetture, in particolare nel settore dei veicoli elettrici. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Lui si chiama Fiorenzo Dioni, ha 60 anni, con il tedesco Richard Oberle ha sviluppato una Giga Press, il macchinario per pressofusione più grande del mondo che, grazie al suo sistema di iniezione 5S, rivoluziona la produzione di auto elettriche. (la Repubblica)

È di un ingegnere bresciano (Fiorenzo Dioni) il miglior brevetto industriale europeo del 2014

L’Ufficio Europeo dei brevetti ha premiato oggi, 9 luglio, a Malta come miglior invenzione industriale l’ingegnere bresciano Fiorenzo Dioni, direttore tecnico del gruppo Idra, che, con il collega tedesco Richard Oberle, ha realizzato la Giga Press, il macchinario per pressofusione più grande del mondo. (Corriere della Sera)