Lufthansa e ITA Airways: è fatta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo la Commissione UE, easyJet, Iag e Air France-Klm «soddisfano i criteri rilevanti di indipendenza da Lufthansa, dal MEF e da Ita; hanno risorse finanziarie, competenze comprovate e incentivi per agire come forze competitive valide e attive in concorrenza con Lufthansa e Ita; e) sussiste l’assenza di problemi di concorrenza o di rischi prima facie per ritardare l’attuazione degli impegni». Inoltre, continua Bruxelles «gli accordi correttivi stipulati da Lufthansa e dal MEF con i soggetti idonei ad attuare il pacchetto di misure correttive sono coerenti con gli impegni». (Corriere del Ticino)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo la luce verde «con condizioni» del 3 luglio scorso, ora arriva l’annuncio dell’approvazione (senza ulteriori condizioni) del pacchetto di proposte salva-concorrenza che le due parti hanno inviato per rispondere ai timori Ue sulle conseguenze dell’unione in alcuni mercati. (Corriere della Sera)
La Commissione europea ha dato il via libera ai ‘remedies’ nelle nozze Ita-Lufthansa, ultimo passo per la chiusura dell’operazione. L’Ue, si legge in una nota, ha approvato Easyjet, Iag e AirFrance-Klm come soggetti che adotteranno le misure corretive -richieste dall’Antitrust europeo – così come dagli impegni assunti da Lufthansa AG e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italianoal fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways (“Ita”). (LAPRESSE)
Il via libera è arrivato entro la scadenza del mandato della prima Commissione von der Leyen dopo il travagliato negoziato tra il Mef e il colosso dei cieli tedesco sulle condizioni della fusione, complicato dalla richiesta tedesca di uno sconto sull'investimento e culminato poi in un'intesa raggiunta a pochi minuti dalla scadenza per l'invio dei documenti a Bruxelles entro la scadenza dell'11 novembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Arriva luce verde dalla Commissione europea per EasyJet Airline Company, International Airlines Group (Iag) e Air France-Klm come idonei a intervenire perché sia posto rimedio ai problemi di concorrenza sulla base degli impegni assunti da Lufthansa e dal ministero dell’economia e delle finanze italiano per poter acquisire il controllo congiunto su Ita Airways (Open)
Un approfondimento andato avanti fino a giovedì notte con ulteriori richieste di informazioni. La Commissione europea ha dato il via libera alle nozze dopo aver concluso l’esame sui rimedi salva-concorrenza che il ministero dell’Economia italiano e Lufthansa avevano inviato a Bruxelles (ilmessaggero.it)
Il via libera della Commissione Via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. "Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l'ultimo miglio", le parole del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una nota. (Adnkronos)