Matteo Salvini, la promessa: "A giorni un annuncio che cambierà gli equilibri Ue"

Fabio Rubini 07 luglio 2024 Matteo Salvini, sono giorni decisivi per gli equilibri europei. I partiti tradizionali, senza curarsi del malumore verso le loro politiche emerso dal voto, sembrano andare avanti incuranti a spartirsi le poltrone. Che succede? «Innanzitutto buona domenica a chi legge, con l’impegno mio e di tutta la Lega di mettercela tutta per cambiare questa Europa che non ama l’Italia e gli italiani. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

L'Alleanza di estrema destra fondata da Orbán ha i numeri per creare un gruppo al Parlamento europeo. Se il Rassemblement national aderisse, Patrioti d'Europa potrebbe scalzare Renew ed Ecr diventando il terzo schieramento all'Eurocamera Di Euronews (Euronews Italiano)

Un po’ per le frizioni interne che hanno portato alla rottura con i tedeschi di Alternative für Deutschland, ma soprattutto per l’aggressività del nuovo gruppo dei Patrioti europei di Viktor Orbán che da settimane ha ormai dato il via alla caccia grossa ai parlamentari dell’Eurocamera. (Il Fatto Quotidiano)

Ma questo è più speciale”. “Questo non è il nostro primo incontro negli ultimi dieci anni, è già l’undicesimo. (Tiscali Notizie)

Stefano Folli. Meloni senza Vox: un'ottima notizia (di S. Folli)

La scadenza è lunedì 8 luglio e potrebbero esserci altre sorprese, come l’adesione della Lega e del Rassemblement National di Marine Le Pen. Ma bisogna aspettare lunedì. (Nicola Porro)

La delegazione della destra spagnola guidata da Santiago Abascal (Vox) lascia il gruppo parlamentare europeo dell'Ecr (Conservatori e riformisti europei, cui sono iscritti anche i Fratelli d'Italia del premier italiano Giorgia Meloni) per aderire al nuovo gruppo "Patrioti per l'Europa" fondato dal premier ungherese, Viktor Orban (cui si iscriveranno molto probabilmeente anche gli europarlamentari della Lega). (Italia Oggi)

L’uscita di Vox, il partito spagnolo guidato da Santiago Abascal, dal gruppo dei Conservatori la cui leader è Giorgia Meloni. Abascal si è sistemato sotto le insegne dei Patrioti, il nuovo gruppo estremista e fieramente euro-scettico a cui aderisce anche la nostra Lega, tanto che Matteo Salvini non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo acquisto. (L'HuffPost)